Collezione 2013 abiti da sposa Pierre Cardin [FOTO]

da , il

    La collezione di abiti da sposa 2013 di Pierre Cardin veste una donna elegante e raffinata che nel giorno del matrimonio vuole provare l’emozione di indossare una capo di alta moda. Una collezione principesca che gioca sulle lavorazioni sartoriali ricercate e sui dettagli particolari, come gli spacchi vertiginosi e i ricami colorati a contrasto. Ampissima è la gamma dei modelli: dal classico ballgown allo stile impero, dai tagli a sirena alle linee scivolate.

    La collezione sposa 2013 di Pierre Cardin è dedicata a una donna sofisticata che brilla della grazia conferita da un vestito tradizionale frutto di un accurato lavoro di sartoria e dell’estro creativo di un marchio conosciuto in tutto il mondo.

    Abiti classici ma moderni

    Gli abiti da sposa di Pierre Cardin 2013 si declinano in una grande varietà di modelli accomunati dall’eleganza dei tagli e dalla ricercatezza delle lavorazioni. Nella collezione troviamo abiti bustier con gonna ampia, impreziosita da balze, ricami, drappeggi; vestiti scivolati in morbida seta che disegnano la figura; linee a sirena che terminano in gonne ricamate. Non mancano modelli con gonna svasata e stile impero. Oltre alla squisitezza delle linee, quello che salta all’occhio nei vestiti da sposa di Pierre Cardin è la cura minuziosa delle lavorazioni d’alta moda: sontuosi plissé, drappeggi regali, balze vaporose, splendidi ricami e giochi di tessuto che danno vita ad applicazioni preziose, tra cui fiocchi e fiori, come abbiamo visto nella collezione 2013 di Marchesa.

    Abiti classici spesso incuranti della moda dell’anno: in un periodo di grande successo per i pizzi, le applicazioni di cristalli e i ricami in genere, il marchio presenta diversi modelli lisci, in cui la ricchezza sta tutta nella lavorazione del tessuto. Così è da intendere la scelta di proporre il bolero in raso di seta in un anno in cui impazzano le cappe e i mantelli oppure l’abito stile impero con corpetto plissé e fiocco applicato.

    I dettagli moda e le stravaganze

    Ma una collezione non sarebbe una collezione se non comprendesse dettagli moda e stravaganze. I vestiti da sposa di Pierre Cardin 2013 non rinunciano al pizzo, grande protagonista della stagione, in lavorazioni tono su tono con bustini a scollo dritto o all’americana abbinati a principesche gonne redingote o sensuali gonne a sirena. Lo stilista francese presenta anche modelli in bianco e nero, giocati sul contrasto: corpetti con ricami in nero ripresi nella gonna dal taglio importante con un fiore o un’applicazione. Un elemento in comune con la collezione 2013 di Alessandra Rinaudo. Ma non è tutto. Una sposa classica può essere molto sensuale, come dimostrano i modelli scivolati o a sirena con ampio spacco.