Collezione 2014 abiti da sposa Elie Saab [FOTO]

da , il

    Moderno romanticismo per la collezione 2014 abiti da sposa Elie Saab: realizzata in collaborazione con il celebre brand Pronovias questa collezione è destinata a far sognare le sposine della prossima stagione, lo stile di Elie Saab è ben visibile in ogni modello, linee eleganti e semplici vengono impreziosite dai decori particolari, dalla sovrapposizione dei tessuti e dalla cura maniacale per i dettagli.

    Come si è potuto notare anche nelle collezioni di altri stilisti, uno dei trend della futura stagione, ovvero il pizzo, è presente anche nei modelli di Elie Saab: lo troviamo ad impreziosire gonne e corpetti, oppure nelle maniche, corte o a tre quarti. Le scollature sono prevalentemente formate da corpetti a cuore, ma non mancano modelli più particolari con scolli a V molto profondi, volti a creare un gioco di vedo non vedo sicuramente un po’ ardito per una cerimonia tradizionale, ma da tenere in considerazione per cerimonie civili.

    Le gonne sono per tutti i gusti: ve ne sono di ampie e principesche, anche in tessuto damascato, arricchite da decor come fiori applicati, punti luce e pizzo e altre più semplici, con un piccolo strascico. Di sicuro tutte sono accomunate da un dettaglio, ovvero la forma “scivolata”: partono dalla fine del corpetto e cadono poi lungo il resto del corpo senza sottolineare le forme, diventando così adatte a vari tipi di fisicità femminili.

    Nella sposa di Elie Saab non manca mai il velo: corto, di media lunghezza e persino lunghissimo, semplice in tulle bianco, quasi a voler completare il look ma senza appesantirlo. Un’accortezza che crea il giusto equilibrio tra gli abiti, già piuttosto lavorati, e il velo stesso, accessorio fondamentale per le spose, che in alcune recenti collezioni avevamo visto abbandonato in favore di più moderne coroncine e velette vintage.

    Il bianco rimane il colore sovrano di tutta la collezione, anche se, i decori presenti sugli abiti, le perle e i punti luce, riescono a conferire ai modelli una brillantezza tale da virare sull’argento: in ogni caso l’effetto finale è molto romantico. Un romanticismo moderno, come detto all’inizio, perché Elie Saab è riuscita sapientemente a coniugare dettagli della tradizione manifatturiera degli abiti da sposa con dettagli moderni delle passerelle di haute couture.