Collezione 2014 abiti da sposa Oscar de la Renta: una favola che prende vita [FOTO]

da , il

    La collezione 2014 di abiti da sposa Oscar de la Renta sembra fatta apposta per le principesse delle favole. Guardando i modelli sembra effettivamente di trovarsi calate all’interno di un libro delle fiabe, grazie ai tessuti morbidi e leggeri, all’abbondanza di tulle e ricami, ai lunghi strascichi e agli accessori che impreziosiscono il tutto. Presentando la sua opera al mondo, lo stilista ha dichiarato che l’imperativo per lui è stato quello di soddisfare i desideri delle donne di tutto il mondo: ognuna immagina il giorno delle proprie nozze come un sogno che diventa realtà e Oscar de la Renta ha mirato esattamente a questo. E bisogna dire che ha raggiunto lo scopo: i vestiti da sposa di questa collezione sono abiti che fanno sognare.

    Abiti da sposa Oscar de la Renta 2014: le forme

    Abito con velo Oscar de la Renta 2014

    Nella collezione 2014 di Oscar de la Renta troviamo molti modelli smanicati con corpetto stretto e gonna ampia e voluminosa. Tuttavia, accanto a questi vestiti si collocano anche delle proposte a tubino e a sirena, diversificati nella scelta dei tessuti e dei ricami. Lo stilista privilegia molto il tulle per questa collezione, spesso unito in molteplici strati a creare un effetto ancora più vaporoso. Gli altri tessuti utilizzati sono l’organza, la seta e il pizzo, che ricorre anche come materiale aggiuntivo per le maniche lunghe o la parte superiore del corpetto.

    I vestiti da sposa di questa linea sono prevalentemente nel tono del bianco o dell’avorio, ma il brand non ha rinunciato ad un tocco di colore: spiccano tra tutti un vestito interamente rosa e un altro che accosta tonalità azzurro cielo al tradizionale bianco. Due proposte dalle sfumature pastello, che rendono pienamente l’atmosfera fiabesca.

    Abiti da sposa Oscar de la Renta 2014: i dettagli

    Abito da sposa in tuttle Oscar de la Renta 2014

    I ricami attenti e le applicazioni ricercate che appiono sugli abiti di Oscar de la Renta sono il punto di forza della collezione. Il livello non è così copioso ed elaborato come nella collezione San Patrick 2014, ma ci si avvicina. I drappeggi, le gonne arricciate, le increspature in organza e i ricami in pizzo Chantilly creano quell’effetto romantico già visto nelle proposte 2014 di Monique Lhuillier . Oscar de la Renta usa molto anche le applicazioni, sia in tessuto che in perline e lustrini.

    Lo stilista è inoltre particolarmente attento all’apposizione di accessori come fermagli per capelli, spille e cinte sugli abiti, nonchè guanti e velettature. Da segnalare un modello in particolare con un finissimo coprispalle in pizzo.