Collezione 2014 abiti da sposa Rosa Clarà: un ponte tra passato e presente [FOTO+VIDEO]

da , il

    Le spose di Rosa Clarà

    E’ stata presentata nei giorni scorsi la nuova collezione 2014 di abiti da sposa Rosa Clarà, che ha lasciato tutti senza fiato. La casa di moda spagnola ha realizzato una serie di modelli molto eterogenei, che spaziano dai tagli più classici e antichi alle forme più moderne e raffinate. In tutti i vestiti di questa collezione ricorre comunque la massima sobrietà ed eleganza, grazie soprattutto all’utilizzo di tessuti e di ricami molto sofisticati. Nel complesso Rosa Clarà ha presentato una collezione chic, che non cerca di strafare a tutti i costi ma di sorprendere con gusto e delicatezza.

    Collezione 2014 Rosa Clarà: le forme

    Dopo aver illustrato l’eleganza delle proposte 2014 di Carolina Herrera, ci occupiamo oggi di un’altra serie di abiti da sposa per il nuovo anno.

    Come anticipato, Rosa Clarà ha realizzato una collezione estremamente eterogenea. I capi che la compongono vanno dai romantici vestiti in stile ballgown a dei modelli morbidi e sinuosi che richiamano la moda hollywoodiana anni ’20: questi abiti a vita bassa strizzano l’occhio alla moda del Charleston e alle atmosfere del Grande Gatsby, ora tornato in vita sul grande schermo. La stlista non si focalizza su un tagli specifici e anzi non ha paura di sperimentare, creando accostamenti particolari. E’ il caso di un paio di abiti da sposa, entrambi in lucente raso, che abbina un paio di pantaloni sotto la gonna: in un caso questa arriva sopra il ginocchio e nell’altro scende lunga fino ai piedi, ma si apre interamente sul davanti.

    La linea più classica della collezione comprende invece forme più consuete, come il tipico accostamento di un bustino stretto e smanicato a una gonna ampia e vaporosa.

    Da segnalare anche qualche modello monospalla, che nel taglio e nelle forme richiama i caratteristici abbigliamenti dell’antica Grecia, arricchiti anche dall’aggiunta di un monile in vita.

    Collezione 2014 Rosa Clarà: i tessuti e i particolari

    Dettaglio di un abito ricamato Rosa Clarà 2014

    La collezione 2014 di Rosa Clarà si distingue per la scelta di tessuti delicati, sinuosi, leggeri ma al tempo stesso molto lavorati. Abbondano infatti i vestiti da sposa in pizzo, con ricami a varie fantasie, che tuttavia non appesantiscono mai l’abito. Come già visto nella collezione 2014 di abiti da sposa Marchesa, anche Rosa Clarà lavora il tulle delle gonne, con strati irregolari e frange a creare un effetto più voluminoso.

    La stilista usa grande accortezza nella cura dei dettagli e dei particolari. In quest’ottica si distinguono sia le decorazioni a motivi floreali, applicate su organza, pizzo e tulle, che l’apposizione di strass e paillettes. Rosa Clarà riesce perfettamente a coniugare le esigenze di una sposa moderna con il fascino e l’eleganza di altri tempi.