Come decorare la casa per un matrimonio: idee pratiche fai da te [FOTO]

da , il

    Come decorare la casa per un matrimonio? Vi proponiamo tante idee pratiche fai da te per allestire in maniera bella e originale la dimora della sposa. In occasione delle nozze, spesso ci si concentra sulla scelta della location, del bouquet, del wedding dress, del viaggio di nozze, delle bomboniere e degli inviti. Sono così tanti i dettagli da curare nell’organizzazione del matrimonio che quasi ci si dimentica delle decorazioni a casa della sposa. Al contrario, si tratta di particolari molto importanti perché è proprio qui che la protagonista della festa sarà immortalata per la prima volta in abito nuziale negli scatti dei fotografi assieme alla famiglia e agli amici. Gli addobbi per matrimonio seguono necessariamente il tema delle nozze e il gusto della sposa ma vediamo quali sono le idee facili da realizzare!

    Le decorazioni per la casa

    Le composizioni floreali per matrimonio possono essere applicate in diverse stanze della casa così come tutte le altre decorazioni. Partiamo dalla camera da letto dove generalmente i fotografi scattano le prime foto alla sposa che indossa l’abito nuziale. Un’idea fai da te originale, perfetta per chi desidera organizzare un matrimonio economico, è quella degli origami da appendere al soffitto. In alternativa, si può adoperare del cartone, ritagliare delle lettere e comporre la scritta “Love”, applicandola su pareti o arredi. Per la cucina, vi suggeriamo un’idea per un centrotavola floreale molto facile da realizzare. Prendete della carta scegliendo il colore che preferite, tagliate tanti triangoli della stessa dimensione e arrotolateli in modo da ottenere dei coni. Usate solo una goccia di colla vinilica lungo il bordo inferiore per evitare che possano riaprirsi e inserite un po’ di nebbiolina che potete trovare facilmente al fioraio. Disponete i coni l’uno accanto all’altro in un vaso e il vostro centrotavola è pronto! Per dare un tocco di colore alla casa, usate i cartoncini colorati per ottenere tanti cuoricini e scriveteci i nomi degli sposi con la data del matrimonio.

    Le decorazioni per l’esterno

    Per gli addobbi di matrimonio della casa della sposa, non dimenticate la scalinata! Se abitate in una villa a due livelli o un’abitazione che non si trova a piano terra, non potete rinunciare a decorare le scale. Se cercate addobbi nuziali fai da te potete orientarvi verso i festoni: sono facili da utilizzare e creano un’atmosfera elegante e sofisticata. Evitate i colori troppo appariscenti se avete un gusto classico e preferite il bianco oppure le altre tonalità neutre come crema, cipria e avorio. Se per il colore predominante delle nozze, avete scelto l’azzurro Tiffany come la nuance degli abiti da sposa Nicole Spose 2014, potete richiamarla anche nelle decorazioni per la casa. Acquistate un lungo metraggio dei festoni e fermateli alla ringhiera con un fiore o una composizione floreale. Ripetete l’operazione più volte, a distanza di un metro, fino a quando non sarete giunte fino in fondo alla scalinata. Se vi piacciono i matrimoni all’americana, ricordate di collocare degli archi floreali come addobbo del portone della sposa.