Come fare le video partecipazioni per le nozze

da , il

    Dovete realizzare le partecipazioni per il vostro matrimonio ma non volete spendere tanto? Niente paura, potete farlo senza rinunciare all’originalità, alla classe ed alle tradizioni. Potrete mandare delle video partecipazioni a tutti gli invitati. Negli Stati Uniti è ormai una pratica molto diffusa ed è possibile realizzare dei video davvero divertenti. Si può scegliere se inviarle via e mail, progettare una pagina web ed inserire il video, condividerlo con tutti su facebook o inviare dei cd direttamente a casa degli invitati, magari solo di quelli che proprio con il computer non ci sanno fare, in ogni caso avrete la possibilità di risparmiare molto sulla progettazione delle partecipazioni, sulla stampa e sulle spedizioni. Ma vediamo come realizzare delle belle video partecipazioni per le nozze.

    Le video partecipazioni oltre ad essere una scelta originale sono anche una scelta ecologica, infatti non stampando ridurrete anche il consumo di carta.

    Di seguito cercherò di darvi qualche suggerimento su come realizzare delle belle partecipazioni per sostituire quelle tradizionali in carta da spedire a tutti.

    Scegliere le frasi giuste

    Innanzi tutto dovrete pensare a cosa dire ai vostri invitati, come comunicargli che state per sposarvi e come coinvolgerli per il vostro matrimonio. Normalmente sulle partecipazioni ci sono scritti i nomi degli sposi, il luogo in cui avverranno le nozze, la data e ‘siete invitati’ ecc. Anche nella video presentazione potrete mettere delle foto che ritraggono i due sposi e delle scritte in cui viene specificata la data ed il luogo delle nozze. Magari potreste aprire il video con ‘Nome dello sposa, nome della sposa sono lieti di annunciare le loro nozze …‘ e poi sul finale scegliere una frase d’effetto sull’amore o sul matrimonio. Ricordatevi di inserire quindi: data, luogo ed orario delle nozze, nomi degli sposi e luogo e orario del ricevimento dopo il matrimonio.

    Come realizzare la video presentazione per il matrimonio

    Potrete scegliere tra diverse opzioni:

    - chiedete ad un amico di riprendervi mentre parlate ed invitate tutti;

    - procuratevi un cavalletto su cui mettere la telecamera e poi direte le frasi che avrete scelto;

    - scegliete di fare una video presentazione montando una serie di foto una dietro l’altra su cui farete apparire delle scritte, in questo caso vi servirà solo un semplice programma di montaggio immagini, lo potrete fare voi o chiedere a qualcuno, anche non professionista.

    Come inviare la video presentazione per il matrimonio

    Ci sono diverse possibilità per la diffusione delle partecipazioni, vediamone qualcuna:

    - Inviare una e mail a tutti gli invitati con in allegato il video, in questo caso dovrai accertarti di avere tutti gli indirizzi;

    - Aprire una pagina facebook intitolata alle nozze e pubblicare la video partecipazione sulla home page invitando tutti;

    - Comprare un dominio internet chiamato tipo ‘Nozze Clara e Andrea‘ e caricare lì tutti i contenuti, prima di tutti la video partecipazione;

    - Inviare la video partecipazione su cd a tutti via posta tradizionale;

    Da tener presente che non tutti saranno in grado di visualizzare il video quindi per nonni, vecchi zii e tutti quelli che crederete, bisognerà prevedere di inviare in ogni caso il cd a casa con tutte le spiegazioni per visualizzarlo.

    Di seguito ecco qualche idea carina e originale!

    Video partecipazioni matrimonio, idee originali