Come festeggiare le nozze di cotone

da , il

    Come festeggiare le nozze di cotone

    Il vostro matrimonio ha spento la prima candelina e vi state domandando come festeggiare le nozze di cotone? Così è chiamato, infatti, il primo anniversario di matrimonio, un traguardo importante, il primo tagliato dalla coppia che ha deciso di percorrere insieme tutti gli anni avvenire.

    Molte coppie decidono di rinnovare le promesse nuziali in questo giorno, ma in questo post desidero darvi diversi suggerimenti su come festeggiare le nozze di cotone, oltre a qualche curiosità sulla tradizione e il galateo che accompagnano questa speciale ricorrenza.

    Nozze di cotone: frasi per augurare buon primo anniversario

    Iniziate a festeggiare le nozze di cotone fin dal mattino, se vostro marito si alza prima di voi potete lasciargli nella tazza della colazione un bigliettino per augurargli buon primo anniversario oppure potete scrivere i vostri auguri sullo specchio del bagno col rossetto o ancora infilargli un foglietto nella tasca della giacca o della camicia. Cosa scrivere? Eccovi alcune frasi dedicate alle nozze di cotone: ‘Condividere gli ultimi 365 giorni della mia vita con te l’hanno resa più speciale. Buon Anniversario‘; ‘Come un anno fa, ti dico ancora sì, lo voglio. Buon anniversario‘; ‘Se un anno fa era una promessa, il nostro amore dopo un anno è una certezza‘.

    Il regalo per le nozze di cotone

    Se desiderate fare i confetti per le nozze di cotone, la tradizione vuole che siano rosa, mentre per quanto riguarda il regalo, il galateo prevede che si tratti di una camicia. Attenzione: secondo la tradizione è solo il marito che dovrebbe fare il regalo alla moglie, ma nulla vi impedisce di contravvenire all’usanza e donare qualcosa a vostro marito. Potete scegliere fra qualcosa che desidera da tempo oppure un oggetto prezioso come un orologio, una cintura o un bracciale. Se desiderate connotare il vostro regalo di nozze di cotone perché negli anni ne resti il ricordo potete ricorrere all’incisione della data. C’è chi al regalo materiale preferisce quello simbolico e opta per un romantico week end o, impegni permettendo, una vacanza più lunga che rievochi le emozioni della luna di miele. Se invece non potete permettervi una spesa onerosa, scrivete a vostro marito una lunga lettera in cui ripercorrete tutte le tappe più significative di questo anno vissuto insieme, dallo scambio degli anelli ad oggi. Rimarrà un ricordo speciale, per sempre.

    Il significato delle nozze di cotone

    Se vi state domandando perché il primo anniversario è stato battezzato proprio nozze di cotone dobbiamo andare un po’ indietro negli anni, fino al 1922 quando la scrittrice americana Emily Post nel suo celebre libro Etiquette in Society, in Business, in Politics and at Home decise di associare ad ogni anniversario di nozze un materiale diverso. Per il primo anniversario decise di partire dal materiale più comune, che è appunto il cotone, fino ad arrivare a quello più pregiato, il platino col quale si indicano – non a caso – 75 anni di matrimonio. Il significato in rapporto al materiale è doppio: da un lato si vuole creare un’analogia fra la rarità dell’evento e quella del materiale, dall’altro ci si riferisce al materiale di cui dovrebbe esser fatto il regalo, nel caso delle nozze cotone, come abbiamo già detto, la tradizione prevede, infatti, che si doni una camicia.