Come realizzare il sito web del proprio matrimonio

da , il

    Come realizzare il sito web del proprio matrimonio

    Sempre più coppie di futuri sposi decidono di realizzare il sito web del proprio matrimonio, per condividere l’organizzazione delle nozze e l’attesa del grande giorno con amici e parenti. Ma il sito del matrimonio può essere anche uno strumento utile per controllare inviti e presenze e pure la lista nozze. Ecco qualche consiglio pratico e qualche idea per realizzare un perfetto sito internet del matrimonio.

    Nella frenetica organizzazione del matrimonio, sempre più sposi uniscono alla ricerca degli abiti e delle bomboniere, alla scelta della location e del viaggio di nozze anche la realizzazione del sito web del proprio matrimonio. Un’idea a mio avviso molto simpatica che permette di coinvolgere amici e parenti nell’avventura che porterà gli sposi a pronunciare il fatidico sì. Ma come si realizza il sito web del proprio matrimonio? Ecco qualche accorgimento.

    Innanzitutto scegliere un indirizzo, o per meglio dire una URL di facile memorizzazione. Ad esempio, se disponibile, assicuratevi un dominio che contenga entrambi i nomi degli sposi, in modo da rendere il sito del matrimonio ancora più speciale: mariaegiacomo.com oppure mariaegiacomowedding.com.

    E’ poi essenziale che il sito web del matrimonio contenga tutte le informazioni necessarie sulla location della cerimonia e del ricevimento, in modo che possa essere di grande utilità agli invitati alle nozze. Potete arricchire il sito con una mappa interattiva e con la possibilità di scaricare il documento per chi preferisce stampare la mappa e averla con sé il giorno del matrimonio. Inoltre, è bene anche inserire tutti gli orari così gli invitati non avranno più scuse per ritardare.

    Non può mancare, inoltre, una sezione dedicata agli inviti. Dopo aver consegnato inviti e partecipazioni agli invitati, potete dar loro la possibilità di rispondere direttamente sul sito del vostro matrimonio, creando un form dove possono confermare o meno la presenza. Così avrete tutto sempre sotto controllo, compreso il numero degli invitati. Un’altra sezione simpatica e utile è quella dedicata alla lista nozze, attraverso la quale potete informare amici e parenti sui regali di nozze che avete scelto e se avete già una lista nozze online, il sito del vostro matrimonio potrà rimandare con un semplice clic al sito web ufficiale del negozio o dell’agenzia viaggi.

    Oltre alle informazioni pratiche, nel sito web del proprio matrimonio non può di certo mancare la vostra storia d’amore. Via libera quindi al racconto, dalle prime uscite fino alla proposta di matrimonio. Il tutto può essere reso ancora più speciale dalle fotografie e potete pensare a diversi album da pubblicare sul sito del vostro matrimonio: dalle foto di momenti speciali nella vostra storia d’amore alle foto del fidanzamento, per poi completare con le foto del matrimonio e del viaggio di nozze. Un’idea carina, non trovate?