Come scegliere i testimoni di nozze

da , il

    Come scegliere i testimoni di nozze

    Se avete deciso la data delle nozze, avete comunicato ai genitori che avete intenzione di andarvene di casa e sposarvi e avete iniziato a pianificare ogni cosa affinchè il giorno perfetto sia davvero tale, allora dovete prestare tantissima attenzione alla scelta dei vostri testimoni.

    Perchè, anche se si pensa spesso il contrario, i testimoni di nozze, in Chiesa come al Comune, diventano garanti dell’unione tra i due sposi e in qualche modo sono parte fondamentale della cerimonia perchè appunto legati strettamente alla coppia.

    Di solito si tende a scegliere una persona che abbia un ruolo fondamentale nella nostra vita e alla quale vogliamo affidare un posto ancora più importante nella nostra nuova vita matrimoniale: fratelli, sorelle, amici cari sono le categorie di testimoni più gettonate e il loro numero varia in relazione agli sposi.

    Sia che ci si sposi in Chiesa o in Comune, basta un solo testimone per parte ma generalmente per evitare di fare torti si prediligono come minimo due testimoni per la sposa e due per lo sposo nonostante a mettere la famosa firma sul registro matrimoniale sia solo il primo.

    Siccome in molte regioni d’Italia ancora vige la regola che i testimoni dovrebbero regalare agli sposi qualcosa di importante, fate attenzione quando comunicate loro la vostra scelta e rassicurateli sul fatto che non avete bisogno di un dono importante ma che vi basterà la loro presenza al vostro fianco per stare bene.

    Spesso i testimoni regalano agli sposi le fedi nuziali ma anche in questo caso le regole non sono più flessibili come una volta e, per evitare di mettere in imbarazzo i prescelti, si può decidere di acquistarle da soli e farsi regalare altro dai propri testimoni.

    Un buon modo per ringraziare i testimoni è regalare loro una bomboniera particolare e diversa rispetto agli altri invitati al matrimonio: un presente che si leghi direttamente ai gusti delle persone e di cui parlerò in dettaglio perchè anche questo è un aspetto che non va assolutamente trascurato!