Corso prematrimoniale: argomenti e domande

da , il

    Corso prematrimoniale: argomenti e domande

    Corso prematrimoniale: quali sono gli argomenti e le domande? Tutti coloro che scelgono il rito religioso, devono necessariamento seguire un percorso guidato da tutor ed esperti, finalizzato a puntualizzare l’importanza e il significato del matrimonio in chiesa. Generalmente, la principale preoccupazione dei futuri sposi è di essere obbligati a frequentare incontri piuttosto noiosi. In realtà la durata del corpo prematrimoniale non è eccessiva: il numero degli appuntamenti può variare da 10 a 15 e richiede un po’ di costanza, fondamentale perché la parrocchia rilasci l’attestazione che ne certifica la frequenza. Il corso prematrimoniale è molto più interesssante di quanto possiate immaginare perché rappresenta un momento di condivisione della coppia, in cui mettersi in discussione.

    I temi affrontati

    Bibbia

    Normalmente, si svolge nella parrocchia di residenza di uno dei due fidanzati tuttavia non vi sono particolari indicazioni che impediscano di svolgerlo in una diversa dalle due. Gli argomenti del corso prematrimoniale sono molto interessanti. Oltre a spiegare come il matrimonio rappresenti una delle tappe fondamentali del percorso di vita di un cristiano, si affrontano i temi legati alla riflessione intima, analizzando le fonti bibliche che fanno riferimento al rito del matrimonio. Un altro argomento è la spiegazione dei vari momenti che caratterizzeranno il rito nuziale. Agli incontri partecipano anche alcuni consultori che si occupano dei temi di carattere scientifico e meno religioso, come per esempio la procreazione e i metodi di contraccezione.

    Le domande del corso prematrimoniale

    Fidanzati

    Se state organizzando il vostro matrimonio e avete concluso la procedura per l’iscrizione, vi sarà utile sapere tutto sul percorso di coppia che precede le nozze. Le domande del corso prematrimoniale hanno lo scopo di approfondire le dinamiche del vostro rapporto di coppia, le modalità di risoluzione dei conflitti e la solidità della relazione. Si tratta di quesiti che potrebbero mettervi in imbarazzo ma non temete! In questo modo potrete imparare cose nuove e confrontarvi con le esperienze degli altri giovani che stanno seguendo lo stesso percorso. E ricordate, infine, che il corso prematrimoniale è obbligatorio per chi si sposa in chiesa!