Damigelle d’onore e paggetti, regole e vestiti

da , il

    Damigelle d’onore e paggetti, regole e vestiti

    Le nozze italiane solitamente preferiscono i paggetti, ovvero i bambini, mentre oltre oceano grande importanza viene data alle damigelle d’onore, in realtà uno non esclude l’altro poiché i paggetti, spesso un maschio e una femmina, hanno il compito di portare le fedi nuziali, mentre le damigelle d’onore dovrebbero solamente aiutare la sposa. In entrambi i casi l’eleganza fa da padrona, le damigelle non devono mai far sfigurare la posa, in bellezza e in bon ton, e i bambini dovrebbero essere affidabili, tradotto: speriamo che le fedi arrivino e non inciampino nel percorso.

    Damigelle d’onore matrimonio

    Le damigelle d’onore hanno un ruolo molto importante, oltre a vestire abiti colori pastello, che si distinguono nettamente dal bianco della sposa, scelti dagli sposi, le damigelle devono seguire determinate regole di comportamento come vuole la tradizione. Spesso gli abiti delle damigelle sono uguali e richiamano nel dettaglio la sposa, per esempio un ricamo, portano un cestino di petali di rosa, che dovranno far cadere al passaggio della sposa. Sconsigliato il verde, per la tipologia dell’abito invece molto dipende dal luogo della cerimonia, il lungo spesso viene molto apprezzato. Non c’è limite al numero delle damigelle d’onore, ma pare che da galateo venga suggerito non più di otto, scelte tra le sorelle degli sposi, o tra le amiche più care. Se sono meno di tre, aprono il corteo ed entrano in fila una per una, se sono in numero pari entrano a coppie; se dispari, una da sola apre il corteo e le altre la seguono in coppia.

    Paggetti matrimonio

    Il paggetto è una tradizione molto sentita e amata in Italia, se la coppia ha già figli è ovvio che questi avranno il ruolo di paggetti, altrimenti i nipoti o i figli degli amici diventano i portatori degli anelli. La tradizione vorrebbe un maschio e una femmina vestiti come gli sposi, in miniatura, ma poiché è davvero difficile far indossare abiti così complicati ai bambini, abiti eleganti e adatti all’evento sono spesso consigliati.

    Se i paggetti sono tanti, i più grandi reggeranno lo strascico dell’abito da sposa, mentre i più piccoli apriranno il suo ingresso portando le fedi. Una volta arrivati sull’altare, paggetti e damigelle possono prendere posto di fianco ai testimoni oppure sedersi sulle panche con i genitori.

    Come scegliere l’abito dei paggetti? Parole d’ordine comodità, a meno che non vogliate subirvi sbuffi e pianti per tutta la durata della cerimonia, il compito dovrebbe essere competenza della sposa, come nel caso delle damigelle.