Dieta sposa: tutte in forma all’altare

da , il

    Dieta sposa: tutte in forma all’altare

    E’ il desiderio di ogni donna che sta per convolare a nozze: esibire una linea perfetta e indossare al meglio l’abito da sposa. Da una recente indagine risulta infatti che ben il 70% delle spose si mette a dieta prima del matrimonio. L’importante è comunque seguire un’alimentazione equilibrata, senza eccessi e senza nemmeno digiunare, altrimenti, avverte l’esperta, un dimagrimento eccessivo e troppo rapido può causare l’effetto yo-yo e dopo un anno si possono metter su fino a 8-10 chili.

    Tutte magre come Kate Middleton. Dalle ultime foto che ritraggono la futura sposa del Principe William appare evidente che anche lei si è messa a dieta in vista del 29 aprile prossimo, il giorno dell’atteso royal wedding, o che comunque il suo fisico stia scontando lo stress dato dai preparativi delle nozze. Comunque sia non c’è sposa al mondo, credo, che non stia maggiormente attenta all’alimentazione in vista del matrimonio, ma bisogna stare attente a non eccedere. Ad avvertire sui rischi di diete troppo drastiche è Sara Farnetti, specialista in Medicina interna e nutrizione funzionale del Policlinico Gemelli di Roma all’Adnkronos Salute.

    Uno dei consigli più importanti è quello di programmare il regime alimentare per tempo, evitando pericolosi digiuni e salti del pasto, cui si unisce lo stress da preparativi e da organizzazione del matrimonio. Il rischio? Perdere massa magra invece di quella grassa e rimettere su in poco tempo i chili persi, vanificando ogni sforzo.

    Se il dimagrimento è stato eccessivo e troppo rapido, infatti, l’effetto yo-yo è assicurato e dopo un anno possono riacquistare anche 8-10 chili. Attenzione dunque a dimagrire velocemente in vista del matrimonio: meglio non farsi prendere dalla fretta e conservare nel tempo le nuove, e buone, abitudini alimentari visto che, è risaputo, il matrimonio poi fa ingrassare.