Divorzio meno probabile se si discute di più

da , il

    Divorzio meno probabile se si discute di più

    Se volete scongiurare il rischio di una separazione, discutete con vostro marito per salvare il matrimonio e fortificarlo seguendo così le indicazioni di quelli che si definiscono esperti del settore.

    Secondo un gruppo di studiosi americani dell’Università del Michigan, infatti, lasciare cadere i problemi ed evitare discussioni per non stressarsi piano piano porta alla fine del matrimonio in quanto i problemi restano irrisolti e non si riesce più a trovare la scappatoia, presi come si è dal voler evitare noiose ed estenuanti discussioni con il proprio compagno.

    Al contrario, le critiche e i litigi devono essere costruttivi e portano il partner a credere che ci sia davvero l’interesse verso la coppia al punto tale da voler trovare insieme una soluzione al problema senza arrivare alla separazione.

    Questo risultato è stato raggiunto esaminando 373 coppie che sono state intervistate quattro volte nel corso di 16 anni, dal 1986 al 2002, e grazie alle quali è stato rilevato che le coppie che discutevano in maniera costruttiva non tendevano a ricorrere al divorzio come soluzione per la loro unione.

    Interessante notare come secondo gli studiosi esistano differenze di genere anche nel modo in cui si discute per cui gli uomini sarebbero più inclini al confronto mentre noi donne saremmo più prevenute e meno costruttive.