Documenti nozze

Promessa di matrimonio in comune: come si svolge

02 Giu 2014 Promessa di matrimonio in comune: vi spieghiamo come si svolge e quali i sono i documenti da preparare.

Tutto sul corso prematrimoniale

08 Gen 2014 Imparare tutto sul corso prematrimoniale è d'obbligo per le coppie che hanno deciso di celebrare la cerimonia di nozze in Chiesa e si apprestano dunque ad espletare tutte le tappe necessarie per arrivare sereni e con le carte in regola al fatidico giorno.

Matrimonio a Parigi, come organizzarlo? [FOTO]

22 Nov 2013 L’idea di un matrimonio a Parigi è sempre così romantica che molti sposi si fanno tentare da questa prospettiva e dunque sempre più spesso cercano suggerimenti burocratici e non su come spostare l’intera cerimonia all’estero e coronare il sogno di una foto in abiti da sposi all’ombra dell

Matrimonio concordatario: i documenti necessari

09 Lug 2013 Il matrimonio concordatario è il matrimonio celebrato con rito religioso per il quale si richiedono però anche le validazioni previste dal codice civile. E' in poche parole il matrimonio canonico trascritto al quale lo Stato riconosce, nel rispetto di specifiche condizioni, degli effetti civili.

Cos’è un contratto prematrimoniale?

04 Apr 2013 I film americani e le notizie di cronaca rosa ci parlano spesso di contratti prematrimoniali, con particolare riferimento a nozze vip o reali.

Consenso matrimoniale: domande e risposte

22 Ott 2012 Avete mai sentito parlare di consenso matrimoniale? Non si tratta del permesso che il padre della sposa accorda al futuro genero, bensì di un atto formale mediante il quale gli sposi esprimono la reciproca volontà di sposarsi.

Matrimonio in comune: quali documenti servono?

09 Ott 2012 In molte realtà italiane i matrimoni celebrati con rito civile hanno superato in numeri assoluti quelli religiosi, rappresentando il 40% del totale. Forse per via del fatto che il matrimonio in comune rimane, a tutti gli effetti, più semplice e informale di quello religioso.

Matrimonio in comune: a Cagliari si prenota on line

31 Mag 2012 Il matrimonio in comune, a Cagliari, da oggi si prenota esclusivamente on line grazie al nuovo servizio di prenotazione telematica delle sale del municipio di via Roma e del palazzo della municipalità di Pirri.

Congedo matrimoniale: permessi e assegno INPS

28 Mag 2012 Dopo il matrimonio ecco che arriva il momento più bello in assoluto: il viaggio di nozze. Il momento in cui gli sposi finalmente potranno godersi una meritata vacanza, dopo l'organizzazione frenetica delle nozze.

Idee matrimonio fai da te: decorazioni con barattoli

08 Mar 2012 State pensando di organizzare un matrimonio fai da te? Sappiate che siete di certo delle future spose molto alla moda.

Matrimoni: le unioni civili doppiano quelle religiose

27 Gen 2012 Parlando di matrimoni, le unioni civili hanno doppiato quelle religiose, almeno al Nordest dove ormai una coppia su due sceglie di sposarsi in comune rinunciando al matrimonio in chiesa. Solo in Veneto, ad esempio le unioni civili nel 2004 erano il 37.9%, nel 2009 sono diventate il 45,4%.

Corso prematrimoniale: argomenti in programma per il matrimonio in Chiesa

23 Gen 2012 I futuri sposi che hanno deciso di sposarsi in Chiesa dovranno frequentare il corso prematrimoniale, ma quali sono gli argomenti che si affronteranno durante le 'lezioni'? Innanzitutto si parlerà di fede, del perché ci si sposa e dell'importanza del sacramento del matrimonio.

Questo matrimonio non s’ha da fare, anche se la sposa è incinta

01 Dic 2011 Tutto è pronto per celebrare le nozze, quando all'improvviso qualcuno pronuncia lapidario 'questo matrimonio non s'ha da fare' di manzoniana memoria.

Questo matrimonio non s’ha da fare, chiesa negata agli sposi

18 Ott 2011 Ricordate la solenne ingiunzione dei bravi a Don Abbondio: Questo matrimonio non s’ha da fare? Ebbene, oltre che nella fantasia romanzesca certe cose possono trovare facile albergo nella realtà. E' successo, infatti, solo due giorni fa a Porto Venere che due sposi si siano visti negare la chiesa.

Matrimonio civile e religioso: differenze e punti in comune

08 Ago 2011 Matrimonio civile e religioso presentano differenze e punti in comune: la scelta fra i due è influenzata sicuramente anche dal proprio credo religioso e dalle proprie convinzioni. Il rito civile è più sobrio e informale, rispetto al matrimonio in chiesa, ma non meno importante.

Pagina 1 di 2