Domenica 10 aprile 2011

da , il

    Domenica 10 aprile 2011

    Pensiero del giorno

    ‘I primi anni di matrimonio sono spesso burrascosi perché ancora non ci si conosce; quelli che seguono spesso lo sono ancora di più perché ci si conosce troppo’.

    Jacques Normand

    Piatto alternativo per ricevimento

    Per il vostro menù di matrimonio, oggi voglio proporvi un primo molto raffinato ovvero fettuccine al profumo di caviale. Sono un ottimo primo piatto realizzato con pasta all’uovo condita con ingredienti particolari tra cui le uova di quaglia e il caviale o uova di lompo. Per realizzare questo piatto di fettuccine vi servono: caviale o uova di lompo, peperoni grigliati, uova di quaglia, cipollotti , erba cipollina, olio extravergine d’oliva, vino bianco e pasta all’uovo. Ecco la ricetta: bollite le uova di quaglia per 3-4 minuti; per sgusciarle meglio e più velocemente è utile, una volta ultimata la cottura, immergerle immediatamente in acqua fredda. Quando sono fredde sgusciatele e dividetele a metà. Mettetele da parte. Potete sgusciare le uova di quaglia mentre cuocete la pasta. Preparate il sugo. Versate l’olio in un tegame antiaderente; soffriggete le cipolle leggermente e aggiungete poi l’erba cipollina, le falde di peperoni grigliati ridotti a striscioline e il vino. Cuocete a fuoco moderato fino a ridurre il liquido di cottura. Aggiustate di sale. Cuocete la pasta e preparate il caviale. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela. Nel frattempo versate il caviale in un grossa zuppiera e stemperatelo con qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta. L’ultima fase. Trasferite la pasta nella padella con il sugo di peperoni, mescolate delicatamente e ripassatela su fiamma viva per pochi secondi.

    Rovesciate il tutto nella zuppiera con il caviale, aggiungete buona parte delle uova di quaglia. Lasciatene da parte alcune per la guarnizione nei piatti individuali. Mescolate con delicatezza. Il piatto è pronto. Farete un figurone!

    Frasi per gli auguri

    Il tipo di auguri che sceglierete di fare dipende molto dal rapporto che vi lega agli sposi. A meno che non vi leghi una grande amicizia, vi consiglio di scrivere un messaggio semplice e discreto, restando sul classico e tradizionale. Eccovi alcuni esempi:

    Con i più cari e sinceri auguri partecipiamo alla vostra gioia. Un abbraccio.

    Ci uniamo a voi in questo giorno speciale. Auguri sinceri.

    Partecipiamo alla vostra gioia e vi abbracciamo calorosamente.

    Il nostro pensiero è rivolto a voi in questo giorno tanto speciale. Felicitazioni vivissime.

    Congratulazioni, avete coronato il vostro grande sogno. Auguri di cuore.