Esempi di preghiera dei fedeli per il matrimonio

da , il

    Esempi di preghiera dei fedeli per il matrimonio

    Tra le varie incombenze a cui gli sposi devono adempiere prima del fatidico ‘sì’ rientra senz’altro anche l’organizzazione della cerimonia. In particolare bisogna pensare alla preghiera dei fedeli che il parroco reciterà durante il matrimonio. Spesso sono i nubendi stessi a confezionare il libretto per il matrimonio, scegliendo i passi religiosi che preferiscono e che desiderano includere nelle proprie nozze.

    Molte volte è il sacerdote che invita gli sposi a formulare le loro preghiere dei fedeli. Durante il percorso di preparazione al matrimonio, il parroco accompagna infatti i futuri coniugi verso il grande evento, favorendo la loro unione spirituale. Dal momento che si tratta di un momento celebrativo di tale unione, unico e irripetibile, la cosa migliore sarebbe quella di predisporre da sè le preghiere, facendosi aiutare magari da parenti e amici. In questo modo si darà un tocco molto personale alla cerimonia e si renderà il tutto ancora più significativo e memorabile.

    Preghiera dei fedeli per il matrimonio: esempi

    Purtroppo però, non tutti hanno modo e tempo di dedicarsi alla stesura delle preghiere dei fedeli per il matrimonio. Quando si organizzano delle nozze ci sono talmente tanti aspetti da considerare e organizzare, che questo rischia molto facilmente di finire in fondo alla lista.

    Per fortuna in questi casi c’è chi viene in soccorso con dei salmi già predisposti per l’occasione, da cui poter attingere e prendere ispirazione. Eccovi di seguito alcuni esempi di preghiere dei fedeli per il matrimonio.

    Per gli sposi qui presenti: dalla vita sacramentale sappiano attingere forza e coraggio per una rinnovata testimonianza cristiana, preghiamo.

    Perché il Signore benedica l’unione di questi sposi come santificò le nozze di Cana, preghiamo.

    Per gli sposi qui presenti, perché la grazia del sacramento che hanno ricevuto dia loro conforto nelle difficoltà e li custodisca nella fedeltà, preghiamo.

    Per i nuovi sposi, perché la loro famiglia cresca ogni giorno nell’amore, nell’unità, nella fedeltà e nella pace, preghiamo.

    Per le famiglie degli sposi, che li hanno visti crescere e maturare, affinchè con il loro affetto e la loro vicinanza siano per loro sostegno, guida e rifugio, preghiamo.

    Per tutti gli amici e i parenti che hanno accompagnato questi sposi con il loro affetto, la loro amicizia e la loro preghiera affinché ottengano le grazie di cui hanno bisogno, preghiamo.

    Questi sono solo alcuni esempi di preghiera dei fedeli appositamente riservata a una cerimonia di nozze. Su questa falsa riga potete procedere anche voi a comporre alcune frasi analoghe, che siano di buon auspicio per l’inizio e la prosecuzione della vostra vita coniugale.