Frasi celebri sul matrimonio d’amore, auguri e dediche indimenticabili

da , il

    Frasi celebri sul matrimonio d’amore, auguri e dediche indimenticabili

    Una frase speciale e magari celebre scritta da un poeta o da un personaggio famoso sul matrimonio può diventare un pensiero unico da dedicare agli sposi. Cosa dire a due persone che stanno per sposarsi? Come parlare di amore eterno in maniera non scontata? Ci sono pensatori, poeti e scrittori celebri che hanno scritto fiumi di parole sull’amore e sulla sua bellezza, ecco allora una serie di frasi famose bellissime sull’amore e sul matrimonio che potranno essere dedicate, scritte su un biglietto da amici, parenti o potranno anche essere scambiate tra gli stessi sposi.

    Leggendo queste frasi quasi quasi ci si potrebbe pensare su, il matrimonio non è affatto male, pensare di condividere tutta una vita con una persona dà una certa sicurezza, ma non quella sicurezza scontata, una sicurezza complice che ti fa sentire speciale. Non solo il matrimonio però è amore eterno e tranquillità coniugale, spesso può anche invece essere visto in maniera ironica, proprio come lo propone Woody Allen nella maggior parte dei suoi film, ecco perchè alla fine dell’articolo troverete anche un paragrafo dedicato alle più belle frasi sul matrimonio dell’attore/regista americano. Ma vediamo cosa hanno scritto illustri pensatori per parlare del matrimonio o dell’amore.

    Frasi celebri di poeti sul matrimonio

    • Toglimi il pane, se vuoi, toglimi l’aria, ma non togliermi il tuo sorriso. (Pablo Neruda)
    • Ci si ama ogni giorno di più o di meno. L’amore non ammette punti morti, se non cresce cambia direzione. (Elie Wiesel)
    • Essere innamorati è trovarsi tra mille persone ed essere inchiodati a un’unica immagine. (Aldo Carotenuto)
    • A te, lontano da lei, manca una donna. A me, se lei con c’è, manca me stesso. (R. Mussapi)
    • Vuoi sapere chi sei tu per me? E allora ecco: tu sei colei che mi impedisce di bastarmi…. Tu mi hai dato la cosa più preziosa di tutte: la mancanza! (Christian, Bobin)

    Frasi celebri di personaggi famosi sul matrimonio

    • Amare non significa stare a guardarsi negli occhi, ma guardare insieme verso la stessa meta. ( Saint Exupéry)
    • Nel vero amore si è uno perché l’amore unisce, due perché l’amore ci rispetta, tre perché l’amore ci sorpassa. ( Molinié)
    • L’amore è come una tastiera: ha solo sette note, ma gli artisti ne hanno tratto centomila melodie. (L. Serenthà)
    • L’amore perfetto è quanto mai raro. Per essere un amante ti si chiede di avere l’acume di un saggio, la docilità di un bambino, la sensibilità di un artista, la comprensione di un filosofo, la pazienza di un santo, la tolleranza di uno studioso e la forza della certezza. (Leo Buscaglia)
    • Dimmi spesso che mi ami, con parole, gesti e azioni. Non credere che lo sappia già. Forse ti sembrerò imbarazzato e negherò di averne bisogno, ma non credermi, fallo lo stesso….. Prenderemo del tempo per guardarci in faccia e parlarci come al principio. Prenderemo del tempo perché ritorni la tenerezza. ( Charles Singer)
    • Quello che c’è in fondo al cuore non muore mai se ci hai creduto davvero come ci ho creduto io. E allora sarà l’aurora. (Eros Ramazzotti)
    • Per costruire l’amore ci vogliono due sentimenti ormai inusuali, ma importantissimi: la pazienza e la fedeltà. La pazienza per il suo ruolo assomiglia a un mattone, la fedeltà a una radice. Con i mattoni si costruisce, grazie alle radici si cresce. (Susanna Tamaro)
    • Se Dio non si trova nelle nostre storie d’amore, allora le nostre storie sbiadiscono, si sgretolano e crollano. Non è essenziale che Dio venga nominato. Come non è indispensabile che il suo nome sia conosciuto a coloro che si amano: basta che queste persone si siano incontrate in cielo, su questa terra. Se non respiriamo più in cielo, soffochiamo nel nulla. (Christian Bobin)
    • Al risveglio tu mi dici ‘buongiorno’ e io so quali sono stati i tuoi sogni, i tuoi primi pensieri… eppure tu sei un mistero…. Noi parliamo, la tua voce, il tuo pensiero, le tue parole, mi sono più familiari del mondo: ognuno di noi può terminare la frase cominciata dall’altro… eppure tu sei, noi siamo un mistero. (Anne Philipe)

    Frasi celebri sul matrimonio Woody Allen

    • Mi stavo abituando a mettere mia moglie sotto un piedistallo.
    • Sono contrario ai rapporti prima del matrimonio: fanno arrivare tardi alla cerimonia.
    • Il mio primo anno di matrimonio aveva preso una brutta piega. Tendevo a mettere mia moglie sotto un piedistallo.
    • Ho incontrato la mia ex moglie in un ristorante e siccome sono un libertino mi sono avvicinato a lei fluttuando e le ho chiesto esitando: ‘Che ne dici di tornare a casa e fare l’amore ancora una volta?’ E lei mi ha risposto: ‘Sul mio cadavere!’ Io allora ho replicato: ‘Perché no, è come lo abbiamo sempre fatto’.