Frasi sul matrimonio tratte dalla Bibbia, le più significative

da , il

    Frasi sul matrimonio tratte dalla Bibbia, le più significative

    Tante le frasi sul matrimonio tratte dalla Bibbia significative e indimenticabili. Alcune delle frasi sulla coppia, sull’amore dell’uomo verso la donna o viceversa sono decisamente forti, altre sembrano essere datate come regole da seguire. Ma ovviamente per interpretare le parole della Bibbia non bastano poche righe, studiosi in ogni campo hanno detto la loro e alla fine molte delle frasi citate di seguito rappresentano se non altro le origini dell’istituzione matrimonio. Molto interessanti le citazione nella Bibba sul matrimonio, la coppia e l’amore, scopriamole insieme.

    Le citazione più belle sul matrimonio nella Bibbia: le frasi sulla coppia e la vita coniugale

    Nella Bibbia sono tante le citazioni sul matrimonio, la coppia e la vita coniugale; molte quelle che lasciano dedurre quanto il matrimonio sia un’istituzione datata, oggi fortunatamente rinnovata da un nuovo vigore anche laico. Numerose anche le frasi della Bibbia perfette per auguri di matrimonio, eccone alcune:

    Efesini 5:25,28: Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato sé stesso per lei… Allo stesso modo anche i mariti devono amare le loro mogli, come la loro propria persona. Chi ama sua moglie ama sé stesso.

    Pietro 3:7: Anche voi, mariti, vivete insieme alle vostre mogli con il riguardo dovuto alla donna, come a un vaso più delicato. Onoratele, poiché anch’esse sono eredi con voi della grazia della vita, affinché le vostre preghiere non siano impedite.

    Efesini 5:22-24: Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti, come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della chiesa, lui, che è il Salvatore del corpo. Ora come la chiesa è sottomessa a Cristo, così anche le mogli devono essere sottomesse ai loro mariti in ogni cosa.

    Efesini 5:21 (NR): Sottomettendovi gli uni agli altri nel timore di Cristo.

    Colossesi 3:19 (NR): Mariti, amate le vostre mogli, e non v\’inasprite contro di loro.

    Efesini 4:26 (TILC): E se vi arrabbiate, attenti a non peccare: la vostra ira sia spenta prima del tramonto del sole.

    Efesini 4:2,3(TILC): Siate sempre umili, cordiali e pazienti; sopportatevi l’un l’altro con amore; cercate di conservare per mezzo della pace che vi unisce, quella unità che viene dallo Spirito Santo.

    Ebrei 13:4 (NR): Il matrimonio sia tenuto in onore da tutti e il letto coniugale non sia macchiato da infedeltà; poiché Dio giudicherà i fornicatori e gli adùlteri.

    I comandamenti relativi al matrimonio in Esodo 20:14, 17 (TILC): Non commettere adulterio e Non desiderare quel che appartiene ad un altro: né la sua casa, né sua moglie.

    Romani 7:2 (NR): Infatti la donna sposata è legata per legge al marito mentre egli vive; ma se il marito muore, è sciolta dalla legge che la lega al marito.

    Corinzi 6:14 (NR): Non vi mettete con gli infedeli sotto un giogo che non è per voi; infatti che rapporto c’è tra la giustizia e l’iniquità? O quale comunione tra la luce e le tenebre?

    Proverbi 5:18,19 (NR): Sia benedetta la tua fonte, e vivi lieto con la sposa della tua gioventù…le sue carezze t’inebrino in ogni tempo, e sii sempre rapito nell’affetto suo.

    Le frasi del Vangelo sull’amore e il matrimonio

    Le frasi del Vangelo sull’amore sono molto amate, parole della Bibbia sull’amore di coppia e la vita coniugale. Eccone alcune tra le più significative.

    Matteo 5:32 (NR): Ma io vi dico: chiunque manda via sua moglie, salvo che per motivo di fornicazione, la fa diventare adultera e chiunque sposa colei che è mandata via commette adulterio.

    Matteo 19:5,6: Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due saranno una cosa sola. Così essi non sono più due ma un unico essere. Perciò l’uomo non separi ciò che Dio ha unito.

    Marco 10: 1-12: Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma all’inizio della creazione Dio li creò maschio e femmina; per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno una carne sola. Sicché non sono più due, ma una sola carne. L’uomo dunque non separi ciò che Dio ha congiunto».

    Le frasi cristiane sul matrimonio pronunciate da Papa Francesco

    Le frasi cristiane sul matrimonio pronunciate da Papa Francesco sono le più amate negli ultimi anni, citazioni e concetti del tutto innovativi che continuano a conquistare favori. Eccone alcune.

    “Ma quello che pesa di più nella vita non è questo: quello che pesa di più di tutte queste cose è la mancanza di amore. Pesa non ricevere un sorriso, non essere accolti. Pesano certi silenzi, a volte anche in famiglia, tra marito e moglie, tra genitori e figli, tra fratelli. Senza amore la fatica diventa più pesante, intollerabile.” (Incontro con le famiglie a Roma, ottobre 2013)

    “Le tre parole magiche. Permesso: per non essere invadente nella vita dei coniugi. Permesso, ma cosa ti sembra? Permesso, mi permetto. Grazie: ringraziare il coniuge; grazie per quello che hai fatto per me, grazie di questo. Quella bellezza di rendere grazie! E siccome tutti noi sbagliamo, quell’altra parola che è un po’ difficile a dirla, ma bisogna dirla: scusa. Permesso, grazie e scusa.” (Udienza generale del 2 aprile 2014)

    “E il segreto è che l’amore è più forte del momento nel quale si litiga e per questo io consiglio agli sposi sempre: non finire la giornata nella quale avete litigato senza fare la pace. Sempre!” (Udienza generale del 2 aprile)

    “Il matrimonio è un lungo viaggio che dura tutta la vita! E hanno bisogno dell’aiuto di Gesù, per camminare insieme con fiducia, per accogliersi l’un l’altro ogni giorno, e perdonarsi ogni giorno! E questo è importante! Nelle famiglie sapersi perdonare, perché tutti noi abbiamo difetti, tutti!” (Incontro delle famiglie con il Papa a Roma, ottobre 2013)

    Scopri anche le frasi e poesie sul matrimonio di Madre Teresa di Calcutta!