Galateo matrimonio, l’invitata perfetta

da , il

    Galateo matrimonio, l’invitata perfetta

    L’organizzazione di un matrimonio è un’impresa non da poco ma anche per essere degli invitati perfetti bisogna rispettare alcune regole. Quando riceviamo l’invito ad un matrimonio iniziamo subito a scervellarci su come ci dovremo vestire, quale sarà il colore adatto alla stagione, quali scarpe mettere o anche a che regalo fare alla sposa e come dovremo comportarci con lei e con gli altri invitati. Niente paura, anche per gli invitati ci sono delle regole di etichetta che vanno rispettate. Vediamole insieme.

    Vuoi essere un’invitata perfetta allora segui questo consigli dettati dal bon ton delle nozze.

    1. Ricevuto l’invito alle nozze bisognerebbe confermare agli sposi la propria partecipazione, gli sposi, per l’organizzazione del matrimonio, devono sapere quanta gente ci sarà. L’avviso che ci sarete dovrà essere dato almeno tre settimane prima.

    2. Il colore del vestito, cosa scegliere? Il bianco di sicuro no, solo l’abito della sposa sarà di quel colore, se proprio non riuscite a farne a meno travate il modo di staccare il bianco con delle scarpe rosse o dei fiori sgargianti intesta. Neanche il nero andrebbe bene, uno spezzato si ma tutto nero assolutamente no.

    3. Una volta al matrimonio sappiate che, gli invitati della sposa si dovrebbero mettere a sinistra mentre quelli dello sposo sulla destra, le prime file sono riservate ai parenti stretti.

    4. Gli invitati escono dalla chiesa prima degli sposi per attenderli all’esterno per il lancio del riso, non lanciate altro, tipo confetti.

    5. Se avete letto di qualche rituale particolare da fare durante il matrimonio, prima di prendere qualsiasi iniziativa chiedete agli sposi o ai parenti. Tipo il taglio della giarrettiera, magari l’hanno pagata un sacco ed hanno escluso la tradizione dalle loro nozze!

    7. Lancio del bouquet, se alla sposa non va può non farlo e se lo farà non vi fiondate per prenderlo, avvicinatevi con eleganza se la sorte vorrà vi cadrà giusto tra le braccia!

    8. Per mantenere un certo stile ed un’eleganza impeccabile cercate di seguire l’atmosfera della cerimonia seguendo i parenti e gli amici stretti e le loro iniziative.