I guanti per la sposa: corti, lunghi, senza dita, in pizzo e non solo

I guanti da sposa sono accessori molto amati dalle donne, dai modelli corti a quelli lunghi, dai guanti in pizzo in stile vintage a quelli senza dita dallo stile più moderno, dai guanti in tulle a quelli con inserti gioiello: ecco le foto dei più belli, il loro significato e tutto quello che c’è da sapere sui guanti da sposa

da , il

    I guanti per la sposa sono l’accessorio giusto per impreziosire il vostro wedding look, corti o lunghi, in tulle o in pizzo per un tocco vintage i modelli tra cui scegliere non mancano. Tutte le maison specializzate nel settore bridal realizzano ogni anno diversi modelli di accessori da sposa pensati per abbinarsi perfettamente al resto del look, dai guanti da sposa corti o senza dita, a quelli in pizzo o in tulle, dai modelli vintage a quelli più moderni nello stile. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sui guanti per la sposa.

    Guanti da sposa: il galateo e il significato

    guanti da sposa lunghi
    Guanti da sposa lunghi in seta

    I guanti da sposa sono legati a tradizioni antiche: pare che un tempo ricevere in regalo un paio di guanti da un uomo significasse promessa d’amore eterno e dunque, la fortunata destinataria del regalo, decidendo di indossarli, dichiarava di corrispondere il sentimento.

    Da qui nasce la consuetudine di indossare un paio di guanti, preferibilmente bianchi o avorio, durante la cerimonia nuziale, da sfilare al momento dello scambio degli anelli, secondo il galateo del matrimonio.

    Al giorno d’oggi molti non conoscono queste tradizioni e il significato dei guanti da sposa si è perso nel tempo, accessori da indossare per dare un tocco in più all’abito e al look in generale: ne esistono di lunghissimi in candida seta e corti in stile retrò, ma non solo.

    Guanti da sposa: sì o no?

    guanti da sposa in pizzo
    Guanti da sposa ricamati in pizzo

    Tantissime donne si trovano a chiedersi, guanti da sposa, sì o no? I guanti da sposa svolgono una funzione puramente estetica, per questo troverete sempre opinioni contrastanti a riguardo.

    Il consiglio degli esperti è quello di indossare modelli perfettamente abbinati all’abito e di evitare contrasti se il vostro sogno è quello di indossare i guanti da sposa, ma questi vanno comunque evitati per le nozze durante la stagione estiva.

    I guanti per la sposa in pizzo

    i guanti da sposa in pizzo
    Guanti da sposa lunghi in pizzo

    Se scegliete i guanti da sposa in pizzo, meglio evitare troppi gioielli su mani e polsi. I guanti in pizzo sono previsti in diverse versioni, da quelle corte ai modelli lunghi che possono raggiungere il gomito, ma i più particolari sono quelli che lasciano nude le dita, perfetti da abbinare agli abiti da sposa in pizzo più classici. Se amate uno stile retrò, potrete optare per guanti in stile vintage più lunghi sui polsi e dalla trama floreale.

    I guanti da sposa corti

    guanti da sposa corti
    Guanti da sposa corti in tulle e pizzo

    I guanti da sposa corti sono ispirati a uno stile più bon ton e ne troverete in tantissime versioni in vendita. I modelli di questo tipo sono ideali in coordinato con gli abiti da sposa minimal come quelli in mikado di seta o in satin liscio.

    I guanti da sposa lunghi

    guanti da sposa lunghi
    Guanti da sposa lunghi in seta

    I guanti da sposa lunghi sono legati a uno stile più tradizionale, modelli molto in voga alla fine dell’800 e nel corso del ’900. Gli abiti da sposa più indicati in abbinamento in questo caso sono quelli dall’ispirazione retrò, per esempio gli abiti da sposa midi con gonna sotto il ginocchio a ruota.

    I guanti da sposa senza dita

    Guanti da sposa in pizzo senza dita
    Guanti da sposa in pizzo senza dita

    I guanti per la sposa senza dita sono legati a uno stile più moderno, più adatti per essere abbinati a look grintosi e ad abiti da sposa colorati. Gli abiti da sposa per eccellenza a cui vanno abbinati sono quelli in stile boho-chic, con ricami altrettanto numerosi lungo la superficie e trovate tantissimi modelli di guanti da sposa on line nei principali e-shop ispirati a questo stile.

    I guanti da sposa in tulle

    guanti da sposa in tulle
    Guanti da sposa corti in tulle

    A chi ama uno stile minimal e semplice, consigliamo i guanti da sposa in tulle: rappresentano infatti un’idea di eleganza classica e intramontabile. I guanti di questo tipo, magari con qualche ricamo in pizzo, sanno esaltare le mani senza appesantire e in questo caso è possibile indossare anche un anello o un bracciale.

    Il bianco è il colore più gettonato, ma per rendere un look da sposa più spiritoso potete scegliere anche dei colori pastello, come il rosa o l’azzurro, e se proprio volete dare un aspetto dark o strong, in linea con il tema delle nozze, anche i guanti da sposa neri stanno riscuotendo un grande successo, specialmente se in pizzo e dallo stile un po’ retrò, da indossare in abbinamento con gli abiti da sposa neri più belli.