Il discorso della sposa al matrimonio

da , il

    Il discorso della sposa al matrimonio

    Il discorso nuziale è un momento molto atteso nelle cerimonie, solitamente viene tenuto durante il banchetto, dal padre della sposa o da uno dei testimoni e – emozione permettendo – anche dagli sposi.

    Il discorso della sposa al matrimonio è forse quello più difficile da fare sia a causa dell’emozione, che a causa dei contenuti, che si caratterizzano in genere per la loro natura più sentimentale e intima. Ecco pertanto qualche utile suggerimento per preparare il discorso che la sposa farà al matrimonio.

    Consigli per il discorso nuziale

    Il discorso della sposa al matrimonio

    Alcuni consigli relativi al discorso nuziale sono di carattere generale e non riguardano solamente il discorso della sposa al matrimonio. Il primo riguarda il fatto di prepararlo almeno qualche settimana prima, non all’ultimo minuto, né tanto meno affidarlo all’improvvisazione. L’emozione potrebbe tirarvi qualche brutto scherzo. Un altro consiglio è relativo alla brevità: non si tratta di discutere una tesi di laurea, quindi vedete di non sforare i 5 minuti. I discorsi solenni vanno fatti in piedi, con le spalle ritte e le mani protese in avanti, se non siete abituate a parlare in queste condizioni esercitatevi allo specchio.

    Cosa dire in un discorso nuziale

    Il discorso della sposa al matrimonio

    Ma veniamo al nocciolo della questione, ovvero: cosa dire in un discorso nuziale? Tradizionalmente i ringraziamenti a tutti gli invitati e in modo particolare ai genitori dello sposo sono affidati al padre della sposa, che fa anche qualche cenno alla straordinaria bellezza della figlia in quel giorno e dispensa qualche saggio consiglio sulla vita matrimoniale. I testimoni ringraziano gli sposi per l’importante ruolo di cui sono stati investiti e raccontano qualche aneddoto divertente e personale sulla coppia. Lo sposo nel suo discorso si dirà onorato di entrare a far parte della famiglia della sposa e procederà con i ringraziamenti a tutti i convenuti. E il discorso della sposa su cosa deve vertere? Sui sentimenti. Alla sposa è affidato il compito di spiegare cosa ha determinato la sua scelta di unire la propria vita a quella dello sposo, di raccontare cosa l’ha fatta innamorare, di dichiarare il suo solenne impegno a coltivare con estrema cura e dedizione la vita matrimoniale e (se i suoi genitori sono sposati da lungo tempo) concluderà con un ringraziamento ai genitori e con l’auspicio di guardare alla loro vita familiare come fulgido esempio a cui ispirare la propria.

    Foto d’apertura di hebedesign