Il divorzio fa male ai figli e alla società. Parola di scienziati

da , il

    Il divorzio fa male ai figli e alla società. Parola di scienziati

    Il divorzio fa male ai figli e alla società. Non lo dice solo il buon senso, ma anche la scienza. Secondo un recente studio statunitense, infatti, il divorzio non solo influenzerebbe negativamente la relazione tra genitori e figli, ma indebolirebbe addirittura le istituzioni sociali.

    Secondo Patrick F. Fagan ed Aaron Churchill, autori della ricerca ‘lo stress causato dal divorzio danneggia il rapporto madre-figli nel 40% delle madri divorziate. Questa carenza è più marcata quando i figli sono al liceo e all’università‘.

    Secondo lo studio, inoltre, ‘quasi la metà dei bambini – che nel 90% dei casi vivono con la madre – ha dichiarato di non aver visto il padre nel corso dell’ultimo anno‘.

    Il divorzio fa male ai figli anche a scuola. Il rendimento scolastico dei figli di divorziati registra un calo significativo già a partire dalla scuola elementare. ‘I figli di coppie divorziate hanno il 26% di probabilità in più di abbandonare la scuola secondaria‘ asserisce, inoltre lo studio.

    La ricerca cita anche uno studio pubblicato su American Sociological Review nel 2001, nel quale veniva esposto a chiare lettere come per i bambini ‘il divorzio prevede più bassi livelli di benessere psicologico in età adulta‘. Una recentissima ricerca italiana del 2011 è riuscita a dimostrare come la separazione dei genitori quando si è ancora bambini, comporta gravi problemi respiratori in età adulta, sempre nel 2011 un’altra ricerca ha dimostrato il maggiore tasso di suicidi per i figli dei divorziati. Ancora uno studio autraliano ha invece sottolineato un peggior benessere psicologico dei bambini con genitori single o divorziati.

    Da tutto ciò gli scienziati non possono che trarre come conseguenza quella che il divorzio indebolisca anche le istituzioni sociali, se è vero, come è vero, che le medesime sono fatte di quegli stessi individui che così gravi conseguenze si porteranno dietro per tutta la vita.