Il libretto per il matrimonio: come rendere gli invitati partecipi della cerimonia

da , il

    Il libretto per il matrimonio: come rendere gli invitati partecipi della cerimonia

    Le spose di oggi non tralasciano davvero niente e tra gli elementi accessori a cui un tempo neanche si pensava e che invece adesso sembra quasi indispensabile c’è il libretto messa, un vero e proprio libricino che contiene tutte le letture scelte per la Chiesa.

    Solitamente il libretto per il matrimonio viene realizzato tenendo conto del tono del matrimonio e spesso graficamente ricorda gli inviti, le partecipazioni, il tableau e anche le bomboniere proprio per garantire continuità.

    All’interno del libretto trovano spazio le letture della Bibbia che saranno commentate nell’omelia, il consenso, i formulari per la benedizione degli anelli, per la benedizione di nozze, la preghiera universale dei fedeli e i canti.

    Si tratta, questo, di un modo per rendere gli invitati partecipi anche al momento della celebrazione in Chiesa del matrimonio, per farli sentire vicini agli sposi e per far vivere loro l’emozione della cerimonia.

    Ricordate che se vi sposate di domenica avrete meno possibilità di scegliere le letture in quanto solo una delle letture può essere scelta tra quelle previste per la celebrazione del matrimonio mentre le altre devono ricalcare i testi della domenica.

    Per creare il libretto messa potete fare tutto da sole oppure rivolgervi alla stessa persona/azienda che ha preparato il resto tentando di fare cosa gradita a quanti parteciperanno con affetto e sostegno al vostro matrimonio.