Il marito ideale? Deve avere le stesse idee politiche

da , il

    Il marito ideale? Deve avere le stesse idee politiche

    Vi state per sposare e vi chiedete come costruire un matrimonio felice? La risposta arriva, questa volta, da uno studio della Rice University e di quella del Nebraska. Secondo i ricercatori, infatti, il marito ideale deve avere le vostre stesse idee politiche e sociali. Un risultato che sembra sfatere il vecchi detto secondo cui gli opposti si attraggono.

    La maggior parte delle persone sposa solo chi ha le sue stesse idee politiche e sociali. E’ questa la conclusione del nuovo studio condotto dai due atenei statunitensi secondo il quale la somiglianza, per così dire, in fatto di voto sarebbe molto più importante dell’aspetto fisico e della personalità nella scelta del partner giusto. L’indagine è stata svolta su 5mila coppie di coniugi negli Stati Uniti e su una scala da 0 a 1, dove l’1 rappresenta la coppia perfetta, i tratti fisici hanno segnato solo tra lo 0.1 e 0.2 nelle coppie di sposi.

    I tratti della personalità, come socievolezza o impulsività, hanno ricevuto tra lo 0 e 0.2, mentre l’ideologia politica ben 0.6, il valore più alto di tutti eccetto che per la frequenza della chiesa, che segna 0.7. Comunque sia, le ricerche di autorevoli studiosi su come far funzionare la vita di coppia per un matrimonio lungo e felice sono sempre numerose e spesso in contraddizione tra loro. Forse, nel caso di quest’ultimo studio, la comunanza di idee evita un po’ di discussioni, ma dove mettiamo l’importanza di confrontarsi e scambiarsi idee e opinioni?