Il matrimonio all’estero piace sempre di più

da , il

    Il matrimonio all’estero piace sempre di più

    Il matrimonio all’estero piace sempre di più agli italiani: sono sempre più numerose le coppie che decidono di celebrare le nozze oltreconfine in location originali. Un fenomeno, quello del matrimonio all’estero, in controtendenza rispetto al numero complessivo di unioni, religiose o civili, che si celebrano ogni anno in Italia e che appaiono, invece, in continuo calo.

    Sono sempre più numerosi gli italiani che decidono di sposarsi all’estero: secondo i dati Istat, infatti le coppie che si sposano nel Belpaese sono sempre meno: da 4,1 ogni 1.000 abitanti del 2008 si è arrivati a 3,6 nel 2010, da 230.859 matrimoni celebrati nel 2009 ai 217.000 nel 2010. Ma c’è un fenomeno che sfugge a questi dati: il matrimonio all’estero che sta invece vivendo una fase di grande successo tra le coppie italiane. Muniti di tutti i documenti necessari per sposarsi oltre confine, ogni anno migliaia di coppie scelgono come location per le nozze un posto da favola, unendo così alla cerimonia anche il viaggio di nozze.

    Il successo del matrimonio all’estero trova conferma nelle ormai moltissime offerte dei wedding planner e delle agenzie viaggio per organizzare a distanza il giorno più bello. Se fino a qualche tempo fa, parlando di nozze oltre confine veniva solo in mente Las Vegas e le sue pittoresche cappelle, oggi sono tantissime le location dove potersi giurare amore eterno, anche se la città del Nevada può ancora vantare ben 150mila nozze all’anno. Tra le location più amate dalle coppie che organizzano il matrimonio a Las Vegas ci sono la Little White Wedding Chapel e la Graceland Wedding Chapel.

    Ma a riscuotere molto successo tra i futuri sposi che optano per le nozze all’estero sono anche i matrimoni in riva al mare, in spiagge da sogno come quelle delle Maldive, delle Barbados o delle Seychelles. In questi paradisi di sole e mare sono gli stessi lussuosi resort ad organizzare le nozze, dalla cerimonia al ricevimento, fornendo tutto ciò che serve agli sposi per il grande giorno. Per poi continuare con una romantica luna di miele.