Il matrimonio fa bene alla salute: favorisce l’autocontrollo

da , il

    Il matrimonio fa bene alla salute: favorisce l’autocontrollo

    Ormai numerosi studi affermano che il matrimonio fa bene alla salute e una nuova indagine lo conferma. In questo caso, si afferma che il matrimonio favorisca l’autocontrollo, anche in soggetti a rischio come i potenziali criminali. Questa volta a tirare le somme dei benefici che convolare a nozze può avere sulla salute è stato il criminologo Walter Forrest, della Monash University e professore associato Carter Hay alla Florida State University.

    Secondo lo studio, convolare a giuste nozze può contribuire a sviluppare l’autocontrollo e, di conseguenza, ridurre l’incidenza o la tentazione a comportarsi male. Per rafforzare la sua tesi, l’autore afferma che i giovani dediti al consumo di marijuana, da sposati, hanno meno probabilità di continuare a usare le droghe rispetto a quelli rimasti single. E comunque, in generale, chi si sposa mostra di aver acquisito maggiore autocontrollo in tutti gli altri campi della vita.

    Dopo che altri scienziati ci hanno detto che il matrimonio è un elisir di lunga vita, ecco un’indagine che esamina altri effetti positivi del convolare a nozze. Un toccasana per la salute, insomma, sia fisica che mentale. Probabilmente il matrimonio comporta di assumersi tutta una serie di responsabilità che invece non riguardano chi è single. Se preso seriamente, ovviamente.