Il matrimonio fa bene alla salute: secondo la scienza, le coppie sposate sono meno stressate

Il matrimonio fa bene alla salute: secondo la scienza, le coppie sposate sono meno stressate
da in Matrimonio
Ultimo aggiornamento:
    Il matrimonio fa bene alla salute: secondo la scienza, le coppie sposate sono meno stressate

    Il matrimonio fa bene alla salute: le coppie sposate sono meno stressate, strano ma vero, questa è il verdetto della scienza. Se prima pensavamo che il matrimonio fosse la proverbiale “tomba dell’amore” e la vita coniugale fosse un insieme senza fine di ansie, stress e preoccupazioni, gli studi più recenti sulle coppie sposate ci svelano una verità ben diversa: scopriamola insieme.

    Gli studi dedicati alla vita matrimoniale continuano a moltiplicarsi e a dare risposte spesso inaspettate. A condurre questa ricerca controversa è stata la Carnegie Mellon University di Pittsburgh, uno studio da cui forse in pochi si aspettavano di avere questo risultato. Il centro di ricerca ha raccolto campioni di saliva da 572 persone adulte dell’età compresa tra i 21 e i 55 anni e stando al controllo dei livelli di cortisolo contenuti in ciascun campione è arrivato alla constatazione che le persone sposate sono decisamente meno stressate. Come?

    Il cortisolo è l’ormone dello stress prodotto dalle ghiandole surrenali ed è la risposta dell’organismo alle situazioni di maggiore ansia e preoccupazioni.

    Lo studio della Carnegie Mellon University, pubblicato poi dalla rivista Psychoneuroendocrinology, dimostra che delle persone sottoposte alla ricerca, quelle sposate presentavano una diminuzione più rapida dei livelli di stress e di cortisolo, il che ovviamente comporta uno stato di benessere più netto per tutto il corpo.

    Per cui al bando le considerazioni negative sul matrimonio che tengono banco da secoli, la vita di coppia fa bene all’organismo e alla serenità dell’individuo.

    286

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Matrimonio
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI