Il viaggio di nozze diventa last minute

da , il

    Il viaggio di nozze diventa last minute

    Una volta, nemmeno tanto tempo fa, il viaggio di nozze si prenotava con molti mesi d’anticipo: ci si recava in agenzia, si sfogliavano i cataloghi, si sceglieva la destinazione più adatta al periodo…

    In tempi di crisi, come quelli che stiamo vivendo attualmente, sebbene quello dei viaggi di nozze sia rimasto un settore pressoché immune, la ricerca spasmodica di offerte e formule per risparmiare ha determinato la nascita di una nuova tendenza, il viaggio di nozze, cioè, sempre più spesso diventa last minute.

    Un numero sempre maggiore di coppie sceglie di prenotare il viaggio di nozze sotto data, complicando il lavoro dei professionisti in agenzia. Tra le destinazioni last minute più gettonate: gli Stati Uniti d’America. Il fenomeno del viaggio di nozze last minute si sta diffondendo a macchia d’olio un po’ ovunque, a testimoniarlo sono le agenzie di viaggio.

    Il segmento tiene, ma i budget sono sempre più bassi - dichiara Roberta Colombo, addetta al booking dell’agenzia Bea Tur di Desio – Cambiano anche le preferenze sul lungo raggio con sempre più coppie che optano per il solo mare al posto del tour con estensione‘.

    Questo è l’anno in cui la crisi si sente di più. Investe anche i viaggi di nozze, anche se le richieste continuano a esserci - dichiara Angela Aimi, socia di Freeplanet Travel a Parma – I clienti preferiscono rimandare il superviaggio. Anche chi ha maggiore disponibilità economica si tira indietro per paura dei controlli e per evitare le commissioni bancarie sui pagamenti con carta di credito. E le partenze avvengono sempre più sotto data, non più in largo anticipo come una volta‘.

    Anche nella capitale, il comparto honeymoon non cede, ma cambia la tipologia di viaggio. ‘Le lune di miele vengono prenotate anche a ridosso della data, complicando il nostro lavoro - conferma Gabriele Sturiale, titolare dell’agenzia Stilnovo Viaggi. Per lui il problema non è solo per la crisi economica. – I viaggi sono spesso pagati con la lista nozze. Il vero freno sono le nuove norme, e le loro svariate interpretazioni: chi restituisce le eccedenze, chi non lo fa, chi si regola secondo il consiglio del commercialista. E poi ci sono i cambiamenti dello stile di vita legati al tempo a disposizione, per cui abbiamo venduto anche viaggi di nozze di sole due notti in Sardegna in un centro benessere‘. Anche qui gli Usa sono la meta più richiesta, con diverse escursioni a seconda del budget.

    Foto di luDan+Cuter