Le fedi nuziali classiche più belle [FOTO]

da , il

    Quando si tratta di scegliere le fedi nuziali, al giorno d’oggi c’è davvero l’imbarazzo della scelta, tra forme, colori e modelli. Tuttavia, le fedi nuziali classiche non passano mai di moda e, nonostante i tempi cambino, persiste il fascino dell’anello tradizionale e comodo. Perché non è detto che la bellezza stia per forza nel prodotto più elaborato e sofisticato: a volte la semplicità racchiude il massimo dell’eleganza e dello stile.

    Le fedi nuziali classiche mantengono sempre la loro attrattiva e, per quanto il margine di scelta si restringa, resta comunque un ampio ventaglio di possibilità per gli sposi. Innanzitutto si tratterà di scegliere il materiale, tra le fedi in oro giallo, bianco o rosa, senza tralasciare il preziosissimo platino per le tasche più piene.

    Se si vuole rispettare la tradizione in tutto e per tutto, allora la decisione non potrà che ricadere sulla fascia in oro giallo, che rappresenta la fede nuziale classica per eccellenza. Negli ultimi anni la fede in oro bianco ha preso comunque molto piede, mentre l’alternativa in oro rosa costituisce sicuramente la novità.

    Per un tocco originale in più ci si può anche orientare sulle fedi bicolore, ad esempio quelle in oro giallo con contorno in oro bianco, che sono un ottimo compromesso tra classicità e modernità.

    Fedi nuziali classiche: grandezze

    Quando si va a scegliere la propria fede nuziale è importante anche valutare la grandezza. Ovviamente i due fattori che incideranno sulla decisione sono il gusto personale e la disponibilità economica, perché più l’anello pesa e più costa.

    Le fedi nuziali classiche hanno un peso che può andare dai 3 gr agli 8 gr, con varie fasce intermedie. Sarete voi a valutare lo spessore che più si adatta al caso vostro ma, anche qui, ricordate che “più grande” non è necessariamente sinonimo di “più bello”.

    Fedi nuziali classiche: modelli

    Tutte le marche più famose che si dedicano alla produzione di fedi nuziali offrono chiaramente dei modelli classici. Possiamo dire che Unoaerre, attivo nel settore dal 1926, è specializzato nella realizzazione di fedi classiche e ne troverete davvero di tutte le misure e nel materiale che preferite. In alternativa, anche Damiani, Biffi, Recarlo e Nardelli presentano ottime proposte nel massimo rispetto della tradizione. Polello è invece un’azienda volta al costante rinnovamento e alla ricerca di nuovi tagli e linee: i suoi modelli di fedi nuziali sono assolutamentte unici e particolari, ma potrete comunque trovare delle fasce classiche, magari arricchite da un luminoso brillante.