Le più belle torte per l’anniversario in pasta di zucchero [FOTO]

da , il

    Le torte per l’anniversario in pasta di zucchero sono uno degli ambiti di cake design creativo in cui i pasticceri possono dare maggiormente prova della propria abilità: rappresentare in modo originale i tanti anni di amore di una coppia, infatti, permette di sbizzarrirsi nella creazione non tanto della torta quanto delle decorazioni in pasta di zucchero che potranno essere serie o spiritose a seconda della tipologia di coppia e di festeggiamenti che si è scelto di realizzare.

    Idee per decorazioni originali

    Torta anniversario semplice ed elegante

    Prima di tutto dovete rivolgervi ad un ottimo cake designer e spiegargli tutte le idee che avete in mente. Potete pensare, ad esempio, a delle statuine in pasta di zucchero raffiguranti proprio la coppia di sposi al loro primo anniversario, ma anche, perché no, al ventesimo o addirittura al sessantesimo: sarà bello poterli “immortalare” e riprodurre in un momento di normale quotidianità, come una passeggiata al parco con sosta alle panchine, una serata a casa distesi a letto, una cena elegante e così via.

    Per chi ama stare sul classico, invece, si può partire dai colori che caratterizzano le varie fasi degli anniversari di nozze: l’argento per i 25 anni, il corallo per i 35, il rubino per i 40, lo zaffiro per i 45, l’oro per i 50 (generalmente i più festeggiati), fino ad arrivare al platino del settantacinquesimo anno. Per queste torte più tradizionali i colori serviranno da fil rouge e potranno essere realizzati per dipingere fiori, fiocchi, cuori e altro genere di decorazioni.

    Non mancano, infine, le torte tematiche che riprendano magari lo stesso tema utilizzato in passato per il ricevimento di nozze, oppure semplicemente che raccontino in modo romantico la storia d’amore delle coppie: ecco così che troviamo torte ispirate alle favole come quella di Cenerentola o della più moderna Principessa e Ranocchio. Molto diffuse anche le torte che riproducono in pasta da zucchero stampata le fotografie della coppia, da quella del giorno delle nozze a quelle più recenti. L’elemento che non deve mai mancare è il numero che ricordi bene a tutti gli invitati al festeggiamento da quanti anni trionfa l’amore degli sposi, può essere utilizzato come topper, oppure può essere parte integrante della torta e interamente commestibile.

    Per chi non può permettersi l’aiuto di un cake designer esistono anche idee carine da realizzare direttamente per fare delle belle torte in pasta di zucchero, anche aiutandosi con degli stampini, alcune decorazioni base come cuori o stelline da adagiare poi sulla torta che avrà così una presentazione minimal ma comunque diversa dal solito a ricordare l’importanza dell’evento.