Luna di miele e turismo sostenibile, viaggio d’amore nel rispetto dell’ambiente

da , il

    Luna di miele e turismo sostenibile, viaggio d’amore nel rispetto dell’ambiente

    Un’idea speciale per la vostra luna di miele? Un viaggio indimenticabile nel rispetto dell’ambiente. Dopo aver celebrato il matrimonio, magari un matrimonio ecologico, arriva la parte migliore: il viaggio di nozze. Il momento più bello per festeggiare con il tuo grande amore la vostra unione. Perché non farlo in maniera originale scegliendo un viaggio ‘ecologico’? Ovviamente senza rinunciare al relax. Il rapporto con la natura, i paesaggi incontaminati, il silenzio e la luce naturale sono tra le caratteristiche che potrebbero avere le mete scelte. Vediamo qualche idea dopo il salto.

    Avete scelto di celebrare un originale Green Wedding? Allora, per non uscire fuori tema, e scegliere di fare un viaggio di nozze all’insegna del rispetto dell’ambiente c’è, prima di tutto, un codice etico da rispettare e poi, innumerevoli meravigliose destinazioni dove andare, con escursioni e visite immersi nella natura. Tra le regole ci sono il rispetto della cultura locale, e la sua promozione, le attività devono essere pensate per la salvaguardia dell’ambiente, per la promozione della scoperta, della conoscenza ed il rispetto dell’altro il tutto offrendo un turismo di alta qualità, etico, equo e solidale.

    Esistono delle vere e proprie agenzie che promuovono questo tipo di viaggi, che hanno creato una rete mondiale di partners che rispettano i principi di cui sopra.

    Ecco qualche esempio di itinerario.

    Visitare l’isola di Kalamos nel mar Ionio in Grecia. Su quest’isola dal 1991 esiste un’organizzazione per la salvaguardia e l’osservazione del delfini. I partecipanti al viaggio possono aiutare i ricercatori ad avvistare gli animali marini ed a raccogliere informazioni sulla loro vita. Un’esperienza indimenticabile di ricerca e conservazione dei delfini che abitano le limpide acque dell’isola.

    Tra le proposte, se siete amanti del trekking, potreste scegliere anche una passeggiata sportiva sull’isola del Giglio, a Capraia in Toscana o sulle meravigliose isole Egadi in Sicilia.

    Ovviamente ci si può anche allontanare un po’, recandosi in India nel Rajasthan alla scoperta delle zone rurali per conoscere i costumi, le abitudini, le credenze del posto, e capire la diversità, preservando l’ambiente. Oppure in Patagonia, in un piccolo villaggio della costa del Chubut, a Bahia Bustamante, all’interno del Parco Nazionale della Costa Marittima Patagonica.

    Le offerte sono tante e tutte sperimentate, vissute e curate da gente del posto e da esperti nel settore del turismo.

    Per informazioni dettagliate sui tour proposti potete consultare il sito Ecoturismo Italia oppure Mappa dell’Ecoturismo. Troverete itinerari in tutto il mondo per una luna di miele davvero speciale.