Matrimoni a tema: 10 idee spettacolari

da , il

    Matrimoni a tema: 10 idee spettacolari

    In barba al solito matrimonio tradizionale, tante originali coppie in procinto di andare all’altare immaginano per il giorno più bello un ricevimento indimenticabile. Alla fantasia non c’è mai fine e ormai prendono sempre più piede i matrimoni a tema, ispirati a periodi storici o ambientazioni spettacolari. Non solo idee vintage come nozze in stile anni ’50 o anni ’60 ma altri spunti spettacolari sono disponibili per i futuri sposi.

    Un mix di sensualità e allegria spiccherà per delle nozze ispirate al Moulin Rouge. Tappezzeria in velluto color porpora o bordeaux con candelabri enormi e lampadari pendenti si aggiungeranno anche a soprammobili sontuosi da scegliere a piacere. Occhio agli abiti per uomini e donne, sexy e ricercati, e soprattutto alla musica per ballare il can-can tutta la notte.

    Per sembrare dei veri e propri divi del cinema gli sposi sofisticati non potranno che ispirarsi all’ambientazione hollywoodiana. Su un maestoso red carpet la coppia sfilerà di fronte agli invitati, circondata da enormi statue raffiguranti l’Oscar. E il dorato dovrà prevalere anche nella sala, a partire dall’allestimento dei tavoli con grandi candelabri fino alle sedie stilizzate per marito e moglie. Irrinunciabile la presenza di numerose stelline e di un collage delle foto preferite come delle vecchie locandine cinematografiche.

    Una favola romantica ben si addice all’organizzazione del matrimonio. D’obbligo i petali di rosa, i violini e il lume di candela. La sala del ricevimento dovrà essere addobbata con morbido tessuto rosa, rose raccolte a mano e luci brillanti sapientemente sparse. Ogni piccolo tavolo, riservato per non più di sei persone, sarà ricoperto da organza di differenti tonalità di rosa, con petali sparsi e candele.

    Ricreare l’estate tropicale per il giorno delle nozze sarà possibile con un allestimento ben preciso. Cocktail rigorosamente alla frutta come anche gli spiedini freddi saranno gustati comodamente tra le palme. Passeggiando sulla spiaggia sarà possibile ristorarsi al capanno sulla spiaggia, ballando il limbo fino a tarda notte.

    Sposarsi tra i ghiacci è una delle idee più bizzarre e pittoresche per il giorno più bello. Si potrà ricreare l’atmosfera con iceberg, pinguini e orsi polari finti e l’arrivo con una slitta argentea. Il bar dove avere da bere dovrà essere simile a un grosso ammasso di ghiaccio, mentre i tavoli blu ghiaccio potranno essere corredati da vasi luminosi con una rigogliosa betulla.

    Particolarmente intrigante è il matrimonio a tema orientale. Arrivo in risciò, su un sentiero di ciottoli arricchito da giochi d’acqua, e un gong per salutare l’ingresso degli ospiti. I pannelli tatami illuminati ad arte saranno intervallati da simboli della fortuna e a dominare lo spazio vi sarà un enorme drago di cartapesta. I tavoli allestiti con tovaglie candide necessitano di piatti quadrati e neri, su cui adagiare a fine pasto i classici biscotti della fortuna.

    Un matrimonio da mille e una notte non può che ispirarsi alla vita beduina. Camerieri con indosso dei caftani daranno il benvenuto offrendo del tè alla menta e champagne servito da vassoi d’ottone. Saranno abolite le classiche sedie per sedere su soffici cuscini o sgabelli su tappeti persiani. Ceramiche tagina sono preferibili per servire le pietanze orientali, poggiate su stoffe pregiate d’ispirazione turca.

    In caso di ansia da matrimonio non c’è nulla di meglio di un matrimonio tutto relax e meditazione. Ai piedi di una placida statua di Buddha saranno posizionati comodi divani bianchi dove consumare tè, tartine sushi e dolci. Immancabili sono l’illuminazione con faretti perfettamente rotondi e l’accompagnamento musicale a base di arpa e chitarra spagnola.

    Gli amanti della natura sognano senza dubbio un bel matrimonio country. Per ricreare un’atmosfera adeguata basterà ritrovarsi tra i campi assolati solcati da cavalli e con un bel barbecue. Tavole imbandite con tovaglie di percalle, porcellane bianche e tanto buon vino saranno l’elemento distintivo di una cerimonia per famiglie. Tocco romantico e chic è la scelta della musica jazz a cui associare abiti anni Venti e ceste di vimini con le primizie della terra.

    Solenne e pittoresco è il matrimonio in stile scozzese. Fondamentale sarà l’ambientazione in un castello con armature, candelabri enormi e arazzi a fare da cornice. A dominare la scena sarà un ampio tavolo in quercia con piatti di peltro, ciotole di coccio e coppe di vino pregiato. Al centro dell’attenzione saranno gli sposi posti su un vero e proprio trono tra velluto ed erica.