Matrimonio alternativo: novità per nozze ecosostenibili

da , il

    Matrimonio alternativo: novità per nozze ecosostenibili

    Il periodo storico particolarmente complesso che stiamo vivendo, ci impone necessariamente di fare scelte consapevoli: ognuno di noi in ogni decisione dovrebbe pensare a sé e all’ambiente che lo circonda, sposando quindi uno stile di vita ecosostenibile. Ma cosa succede quando dobbiamo organizzare le nostre nozze? Esistono i matrimoni ecosostenibili? Certo! Non immaginatevi però un abito fatto di foglie verdi ed un menù composto esclusivamente di piatti vegetariani. Niente di tutto questo! Se si è realmente amanti della natura è possibile organizzare un matrimonio eco-friendly senza dover rinunciare al lusso e all’eleganza.

    Ecco alcuni pratici consigli su come gestire le varie parti che compongono il complesso mosaico di un matrimonio e ottenere delle nozze ecologicamente perfette!

    I fiori

    E’ possibile creare un favoloso bouquet con fiori di campo, margherite oppure altre tipologie in base al gusto personale, purché siano fiori biologici e non siano stati trattati con pesticidi. Inoltre è importante scegliere fiori locali per evitare l’inquinamento da trasporto.

    Le decorazioni

    Potrete utilizzare come decorazioni della tavola delle candele in soia comprate o realizzate in casa (potrebbe diventare anche un ottimo hobby). Mentre per le decorazioni della chiesa e dei luoghi del ricevimento potrete sempre selezionare fiori a vostro piacimento, vagliando tra le proposte biologiche (sempre senza pesticidi). Per le tovaglie invece potrete scegliere tessuti organici, come il cotone naturale e il lino.

    Il menù

    Il cibo dovrà essere tutto rigorosamente di natura ecologica, privo quindi di componenti chimici.

    Le carni dovranno provenire da animali nutriti con erba biologica.

    Certo è che questo genere di alimenti ha un costo superiore alla media, ma avrete fatto una scelta di prestigioso in favore della natura, di voi stessi e di tutti coloro che oggi soffrono di disturbi alimentari a causa di un’alimentazione poco sana.

    Le bomboniere

    Potrete decidere di devolvere una somma in beneficenza all’associazione a cui magari siete legati per qualche motivo, anziché regalare i soliti oggetti che finiscono dritti in cantina senza nemmeno passare da una mensola.

    In conclusione vi ricordiamo di porre grande attenzione alla scelta del viaggio di nozze: è importante scegliere una vacanza in un hotel attrezzato secondo gli standard di risparmio energetico, per evitare di pregiudicare la vita dei luoghi che visiterete e delle persone che vi abitano.