Matrimonio d’inverno: accessori e dettagli chic per la sposa [FOTO]

da , il

    Anche in occasione di un matrimonio d’inverno, ogni futura sposa desidera essere impeccabile, sfoggiando accessori e dettagli chic che impreziosiscono l’abito, consentendole di catalizzare gli sguardi degli invitati. Tuttavia quando la cerimonia si svolge nei mesi più freddi, spesso si commette l’errore di presumere che la festeggiata abbia minore possibilità di scelta. I colori come bianco, panna e grigio invece, richiamando le tonalità della neve e del ghiaccio, sono in grado di realizzare un’atmosfera delicata e carica di fascino. Non solo possono essere adoperati per i fiori o le decorazioni della location, dove ci si può sbizzarrire con idee originali e vintage, ma si abbinano perfettamente al candore dell’abito da sposa.

    Accessori per la protagonista

    Accessorio da sposa per capelli

    Per arricchire il proprio abito da sposa in un matrimonio d’inverno, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra l’ampia gamma di accessori: guanti, fermagli, scarpe e gioielli, sono solo alcuni di questi. Per quanto concerne i guanti, una prima distinzione va fatta tra modelli lunghi che coprono l’intero avambraccio e corti che invece nascondono solo la mano. I primi sono in genere preferiti in abbinamento alle gonne ampie e voluminose; i secondi, agli abiti più sobri e semplici. Specie se in pizzo, possono donare un’aria sbarazzina, abbinandosi perfettamente anche ad un abito corto. I classici fermagli sono realizzati in infinite varianti, in modo che ogni donna possa riuscire a trovare quello adatto ai propri gusti. Dettagli chic abbelliscono il pettine: cristalli Swarovski, applicazioni con motivi floreali, pendenti preziosi, fili d’oro, perle, merletti per le spose amanti del vintage. Diademi e anemoni sono invece adoperati nelle acconciature da sposa per incorniciare il viso.

    Scarpe da sposa tra originalità e tradizione

    Stivali da sposa

    Décolleté e sandali gioiello non sono più un’esclusiva delle scarpe da sposa. Per i matrimoni celebrati d’inverno, prendono piede sempre di più gli stivali, sia alti che corti. Elemento irrinunciabile per il guardaroba femminile, lo stivale fa il suo ingresso trionfale nelle boutique degli abiti da sposa, rappresentando una scelta di stile decisa ed elegante. La scarpa, con cerniera o stringata, è generalmente in cuoio, impreziosita da pizzi, gioielli e persino borchie, per le donne più trasgressive. Con tacco sottile o a stiletto, uno stivale particolarmente prezioso può costituire il dettaglio perfetto per gli abiti da sposa corti che arrivano al ginocchio.