Matrimonio duraturo? In Francia un kit per spiegarne i segreti

da , il

    Matrimonio duraturo? In Francia un kit per spiegarne i segreti

    L’istituzione del matrimonio è in crisi un po’ ovunque, si sa, ma un matrimonio duraturo in Francia è una sorta di miraggio dal momento che quasi la metà dei matrimoni in quel Paese finisce con un divorzio, tanto che il segretario di Stato alla Famiglia, Claude Greff, ha deciso di correre ai ripari.

    In che modo? Insegnando ai futuri sposi quali sono i segreti per un matrimonio duraturo, compresi doveri e responsabilità contemplati negli articoli del codice civile. A questo scopo ha annunciato la distribuzione di un kit esplicativo.

    Il kit sarà distribuito nei municipi francesi e si tratterà di una sorta di guida sui diritti e doveri degli sposi, oltre a un libretto esplicativo sul matrimonio civile per la formazione dei sindaci e dei consiglieri comunali. L’obiettivo è proprio quello di ‘valorizzare l’istituzione del matrimonio‘ e ridurre il numero di divorzi le cui conseguenze rappresentano un costo in termini ‘umani e finanziari‘ si legge in una nota del segretario di Stato alla Famiglia.

    Bisogna fare in modo che le coppie si impegnino con conoscenza di causa‘ ha dichiarato a tal proposito la Confederazione nazionale delle associazioni familiari cattoliche (Cnafc). Ma c’è chi nutre forti dubbi sul fatto che basterà distribuire un semplice librettino perché le coppie apprendano i segreti per un matrimonio duraturo. Tra questi c’è il sociologo Francois de Singly, che ha denunciato come siano le donne il più delle volte a decidere di porre fine al proprio matrimonio in quanto ritengono che il marito non abbia abbastanza attenzioni nei loro confronti o non partecipi alle faccende domestiche, ‘mancanze queste che non sono certo contemplate nel contratto matrimoniale‘ afferma lo studioso.