Matrimonio e battesimo insieme: le idee più belle per partecipazioni, bomboniere e regali

Si possono celebrare matrimonio e battesimo insieme? Come si svolge la liturgia, come vestirsi e soprattutto cosa scegliere per le partecipazioni, il regalo e le bomboniere? Ecco i consigli da seguire per non sbagliare e alcuni suggerimenti per nozze e battesimo insieme indimenticabili

da , il

    Matrimonio e battesimo insieme, quali sono le idee più belle per partecipazioni, bomboniere e regali indimenticabili? Sempre più coppie, negli ultimi anni, scelgono di celebrare le due liturgie nello stesso giorno, non sempre però vi sarà possibile farlo, molto dipende dal celebrante, come vedremo tra poco. Dalle proposte più belle per bomboniere e partecipazioni ai consigli su come vestirsi, dai suggerimenti sui regali a quelli sulle partecipazioni, ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

    Matrimonio e battesimo insieme, si può fare?

    nozze e battesimo insieme

    Matrimonio e battesimo insieme, si può fare? Questa è la prima domanda da porsi a riguardo. La prima cosa da fare è scegliere lo stesso rito per entrambe le liturgie, perciò se optate per un rito di nozze cattolico, anche il battesimo deve essere celebrato secondo il rito cattolico. Se scegliete il rito cattolico, rivolgetevi al parroco che dovrebbe tenere la liturgia del matrimonio e del battesimo e chiedete innanzitutto la sua approvazione: sappiate che non tutti vi diranno di sì.

    I vantaggi del celebrare nozze e battesimo insieme sono tanti, per esempio un’unica cerimonia dimezza i costi, da quelli di genitori/sposi e invitati, alle spese per la location in cui festeggiare, per il fotografo e i fiori.

    Se vi state chiedendo come vestirsi a un matrimonio con battesimo, sappiate che il dress code non è diverso da quello delle nozze classiche: potrete puntare su abiti lunghi se l’evento e la location per il ricevimento sono particolarmente sfarzosi, oppure su abiti da cocktail corti se l’occasione è meno formale.

    Non è possibile celebrare matrimonio civile e battesimo insieme, il primo è una cerimonia laica, il secondo ha valore religioso: in questo caso è più indicato celebrare prima le nozze in comune e in seguito recarsi in chiesa per il battesimo.

    Matrimonio e battesimo insieme: le partecipazioni

    partecipazioni matrimonio e battesimo insieme

    Per le partecipazioni potrete sbizzarrirvi. Ogni tipografia è in grado di realizzare partecipazioni con scritte personalizzate in base ai vostri gusti, potrete quindi optare per classici modelli eleganti da matrimonio e far aggiungere in basso un riferimento al battesimo con il nome del vostro bambino, oppure al contrario potrete scegliere partecipazioni più colorate con disegni e simboli divertenti.

    Matrimonio e battesimo insieme: le bomboniere

    bomboniere battesimo e matrimonio insieme

    Quali bomboniere scegliere per matrimonio e battesimo insieme? A meno che non vi rivolgiate a un artigiano specializzato in bomboniere personalizzate, non troverete molti esempi di bomboniere per questa cerimonia congiunta in commercio, per questo è consigliato puntare su due oggetti diversi: una bomboniera per il matrimonio classica o moderna, in base ai vostri gusti, e una piccola per il battesimo da accompagnare con confetti azzurri se il vostro è un bambino e rosa se invece è una bambina. Le bomboniere solidali sono in questi casi la scelta perfetta.

    Matrimonio e battesimo insieme: il regalo

    regali matrimonio battesimo insieme

    Cosa regalare per matrimonio e battesimo insieme? Come nel caso delle bomboniere, diventa inevitabile fare un doppio regalo. Al regalo in busta per i genitori potrete affiancare un dono per il bambino, di solito capi d’abbigliamento, gioielli e oggetti utili come passeggini e accessori per la casa come i set per la pappa o le lampade da compagnia sono sempre molto gettonati, ma spesso sono gli stessi sposi a preparare oltre a una lista nozze, anche una lista di regali per il bambino.