Matrimonio e tradizioni, oggetti che deve indossare la sposa

da , il

    Matrimonio e tradizioni, oggetti che deve indossare la sposa

    Le tradizioni del matrimonio sono davvero tante, alcune dimenticate, altre intramontabili, altre considerate strane ma carine, e per finire ci sono quelle assolutamente stravaganti e per questo indispensabili. Ma nel dettaglio cosa deve assolutamente indossare la sposa il giorno del suo matrimonio? Premetto che la pena del mancato oggetto è sfortuna e sfiga, a più livelli, quindi anche se assolutamente scettici e superiori io una letta veloce fossi in voi la darei, probabile che molte di queste usanze troveranno conferma dalle nonne.

    Una cosa nuova

    Tradizione vuole che la sposa si presenti all’altare indossando una cosa nuova. Questo punto oggi viene inconsapevolmente rispettato da tutte, abito da sposa, scarpe, calze, solitamente tutto l’indossato della sposa è nuovo, al contrario di ieri quando abito e accessori venivano ricilati dalla mamma della sposa. Il nuovo simboleggia la nuova vita che sta iniziando.

    Una cosa vecchia

    Senza chiedere aiuto alle nonne, basta un orologio, un paio di orecchini di mamma, o semplicemente la collana preferita, sempre se intonata col vestito, anche in questo caso la tradizione si soddisfa facilmente. Una cosa vecchia simboleggia la vecchia vita che si sta lasciando alle spalle.

    Una cosa regalata

    Ora inizia il difficile, l’oggetto regalato e indossato simboleggia i beni materiali che non dovranno mai mancare alla coppia. Della serie in amore si sta meglio se con la pancia piena. L’anello di fidanzamento viene in aiuto, altrimenti sono sicura che un braccialetto o qualcosa di simile vi è stato regalato.

    Una cosa azzurra o blu

    Sempre più difficile, il wedding planner potrebbe avere una crisi di nervi, ma un oggetto blu o azzurro simboleggia il desiderio di avere un figlio maschio, ovviamente la tradizione risale alla famiglia patriarcale, oggi augura figli alla coppia. Una rosa sui capelli, un fiore sull’abito?

    Una cosa prestata

    Gli orecchini di mamma prestati per l’occasione potrebbero essere un’idea, ma anche la pochette usata sempre da mamma per il suo matrimonio, in realtà oggetti da usare in questo caso ce ne sono diversi. Una cosa prestata simboleggia il sostegno della famiglia o degli amici alla nuova coppia.

    Una monetina nascosta nella scarpa

    Sempre con la speranza che le scarpe siano comode, la monetina nascosta dentro la scarpa simboleggia la speranza di prosperità e  ricchezza.

    Un oggetto rosso

    Anche in questo caso son dolori, rosso e bianco son davvero difficili da amalgamare, eppure una giarrettiera rossa, o un altro oggetto rigorosamente rosso, sotto l’abito simboleggia la fecondità.