Matrimonio estivo: idee per organizzarlo [FOTO]

da , il

    Sono molte le idee che possono rendere unico un matrimonio estivo. La stagione calda è quella prescelta da molti per convolare a nozze, nonostante gli svantaggi delle temperature elevate. Tuttavia, i colori e i profumi dell’estate rendono possibile la creazione di ricevimenti davvero magici. Si può optare per un matrimonio in riva alla spiaggia, oppure per una cerimonia a bordo piscina, o ancora in un giardino mettendo in scena un tema più rustico e country. Le idee sono davvero tante, spesso anche molto semplici da realizzare. Vediamo allora insieme qualche consiglio per organizzare un matrimonio estivo indimenticabile.

    La prima idea che viene in mente quando si parla di matrimoni estivi è quella delle nozze al mare: il fascino di una cerimonia sulla spiaggia, coccolati dal suono delle onde, è effettivamente difficile da eguagliare.

    Chi non può portare la cerimonia al mare, opta spesso per portare il mare nella cerimonia, con delle nozze a tema mare: grazie agli addobbi e alle decorazioni si potrà ricreare quella stessa atmosfera che si respira in una vera località balneare.

    Tuttavia, un matrimonio estivo non deve necessariamente essere collegato alla spiaggia. C’è infatti chi preferisce il verde dei prati al blu del mare e per loro è possibile organizzare degli splendidi ricevimenti country, con sedie e tavolate in legno, addobbi con fiori di campo, decorazioni a tema e quant’altro.

    I ricevimenti per i matrimoni estivi sono particolarmente indicati nelle ore del tardo pomeriggio, quando il caldo concede un po’ di tregua. In questi casi si potrà giocare con l’illuminazione, magari disponendo lanterne, candele e luci colorate che creino l’atmosfera romantica e rilassante che cercate. Ricordate però di attrezzarvi per combattere la piaga delle zanzare.

    Quanto a cibi e bevande, la regola d’oro per gli alimenti è quella della leggerezza: in estate è bene indirizzarsi su piatti freschi e bandire pietanze grasse e pesanti. Quando si tratta di pranzi e cene di nozze è difficile limitare la quantità, quindi cercate di intervenire sulla qualità.

    Un’idea molto carina per l’aperitivo di benvenuto consiste nel far preparare dei cocktail colorati, rigorosamente muniti di ghiaccio, decorati con simpatiche bandierine. Saranno una gioia tanto per gli occhi quanto per il palato!