Matrimonio felice e lungo: ecco 7 segreti

da , il

    Il martrimonio, ci sono delle regole per mantenerlo vivo, lungo e anche felice? Sì, ecco qui sette consigli fondamentali dati da coppie felicemente sposate da più di quarant’anni.

    Sono i Marriage Masters – Maestri del Matrimonio – fanno parte del progetto Everlasting e ci raccontano, in alcune interviste, quali sono le cose importanti da fare o da non fare per restare sposati a lungo e felicemente. Vediamo insieme.

    1. Il divorzio non è un’opzione da prendere in considerazione

    In caso di litigio bisogna sempre cercare una soluzione per migliorare la vita di coppia e la soluzione deve essere trovata insieme. Avere l’opzione divorzio spesso accorcia la strada ma esclude l’impegno per riuscire a riconciliarsi.

    2. Non esiste il matrimonio perfetto, ma solo momenti perfetti

    ‘Il matrimonio è un letto di rose… con le spine e tutto il resto!’ affermano alcuni degli intervistati. In un matrimonio spesso si presentano momenti difficili che potrebbero generare contrasti ‘basta accettare le meravigliose differenze dell’altro’ dicono ancora! I momenti perfetti si possono anche creare, la cura dell’altro e la voglia di sperimentare insieme aiutano.

    3. Giocare ad armi scoperte

    La sincerità e la voglia di condividere momenti, esperienze ed opinioni è una delle cose fondamentali per una felice vita insieme. Per fare questo sono consigliati momenti di intimità frequenti.

    4. Non smettere mai di corteggiarsi

    Il corteggiamento stimola il desiderio e la percezione di se stesso come fonte di piacere, quindi è sano e rende felici se stessi ed il proprio partner. Il matrimonio è come la brace, ha bisogno di essere alimentata spesso.

    5. NOI al primo posto

    Se nella vita di tutti i giorni si mette al primo posto la vita insieme, la voglia di sapere lui/lei cosa ne pensa, la voglia di progettare in due il futuro, il matrimonio avrà una marcia in più, questo rafforza l’unione e la fiducia dell’uno verso l’altro.

    6. Carpe Diem

    La vita è una, e se hai deciso di sposarti prova a viverti tutto nel modo migliore, viviti il tuo compagno di vita, vivi i momenti più belli con lui/lei.

    Non è semplice perchè dicendo Carpe Diem a molti potrebbe venire in mente al primo momento di crisi ‘Ora lo/a lascio’, invece no, la bellezza del matrimonio, dicono, è proprio quella di concentrarsi felicemente sul benessere della coppia. Weekend insieme spesso!

    7. La regola numero 1 il Rispetto

    Il rispetto per l’altro, il rispetto per il diverso da te, il rispetto per quello che tu stesso hai scelto come tuo compagno di vita. Spesso viene tralasciato, ci facciamo prendere dalla rabbia o dalla stanchezza e diciamo cose che non dovremmo. L’altro anche solo per essere stato scelto da te ha diritto ad essere rispettato in tutto e per tutto.

    Ovviamente queste regole valgono felicemente per entrambi!!!

    E poi in ultimo aggiungo l’ottavo segreto: fare l’amore spesso galvanizza l’anima!!!

    Vi lascio con il trailer del documentario sul progetto Everlasting.