Matrimonio felice: il miglior rimedio contro il dolore

da , il

    Matrimonio felice: il miglior rimedio contro il dolore

    Un matrimonio felice riesce anche ad alleviare il dolore dovuto all’artrite reumatoide: chi lo sostiene è uno studio pubblicato dal Journal of Pain e portato a termine dai ricercatori del Department of Psychiatry and Behavioral Sciences della Johns Hopkins School of Medicine (USA) seguiti da Jennifer Barsky Reese.

    L’artrite reumatoide, a detta dei ricercatori, si pesenta quando il sistema immunitario attacca le articolazioni, il che causa dolore acuto, infiammazioni e gonfiore. E ad essere suscettibili sono la maggior parte delle terminazioni del nostro corpo e quindi polsi, dita, piedi, caviglie,ginocchia.

    In alcuni casi, quelli più gravi, le persone hanno serie difficoltà nel vivere una vita normale.

    Da questo studio, che ha visto il coinvolgimento di 255 pazienti, è però emerso che coloro i quali erano sposati o stavano vivendo una storia d’amore salda e soddisfacente presentavano un dolore più sopportabile e con minori livelli di disabilità fisica e psicologica causata della malattia; Questo perchè i pazienti affetti da artrite reumatoide che possono contare sull’appoggio di un marito o di una moglie amorevole, soffrono meno dolore e hanno una migliore mobilità rispetto invece ai single o a chi è impegnato in un matrimonio difficile, anche perchè risultano ulteriormente stressati da un matrimonio insoddisfacente. Questi risultati suggeriscono, come si può leggere nella ricerca, che i legami tra l’essere sposati e in salute dipendono dalla qualità del matrimonio, non solo dall’essere sposati o meno.