Matrimonio in crisi? Ecco un aiuto per affrontarlo

da , il

    Matrimonio in crisi? Ecco un aiuto per affrontarlo

    Quante coppie alle prese con un matrimonio in crisi desidererebbero un aiuto concreto per affrontare la situazione? Invece, nella stragrande maggioranza dei casi, le coppie in rotta di collisione si ritrovano sole, abbandonate pure dagli amici, che per discrezione preferiscono non entrare in una faccenda così privata.

    Eppure mai, come in momenti del genere, una coppia avrebbe la necessità di parlare ed essere ascoltata. Proprio facendosi interprete di questa esigenza l’associazione M.ed.i.azioni di Bologna, in accordo con tre quartieri, quello di Santo Stefano, di Savena e di Navile, si propone come mediatrice per le coppie il cui matrimonio è in crisi o stanno affrontando una separazione o un divorzio.

    In cosa consiste concretamente questo aiuto? Nell’affiancamento psicologico degli ex coniugi alle prese con una situazione che non avevano preventivato, la dissoluzione della loro unione con tutto quello che comporta.

    Il servizio nei primi sei mesi avrà carattere sperimentale. Gli esperti incontreranno le coppie una volta alla settimana per tre ore al giorno in ognuna delle sedi dei quartieri. Il primo appuntamento sarà gratuito e servirà anche da orientamento, non solo per le coppie, ma anche per i consulenti che valuteranno eventualmente anche la possibilità di coinvolgere altre figure come i servizi sociali del Comune o psicologi per avviare una vera e propria terapia di coppia. Il tutto si svolgerà nell’assoluta riservatezza.

    Le coppie che decideranno di proseguire nel percorso di assistenza al loro matrimonio in crisi sosterranno il costo di iscrizione all’associazione, equivalente a 70 euro annuali.