Matrimonio in inverno: idee per i fiori e le decorazioni [FOTO]

da , il

    L’idea che il matrimonio celebrato d’inverno possa essere dominato dal grigiore delle giornate spesso piovose, è stata abbandonata ormai da tempo. Al contrario, sposarsi nei mesi più freddi viene considerata sempre di più una scelta raffinata, che, se combinata a idee creative per i fiori e le decorazioni, può costituire il giusto ingrediente per un matrimonio all’insegna dell’eleganza. I colori freddi come il bianco e il ghiaccio, richiamati da fiori candidi come Dalie, Amaryllis, Tulipani e Giacinti, creano un’atmosfera sofisticata e carica di fascino che predispone l’animo degli invitati a lasciarsi trasportare dalle dolci emozioni delle nozze, dando vita ad un felice connubio tra colori, profumi ed emotività.

    Moda vintage

    Matrimonio vintage

    Matrimonio vintage

    La scelta floreale non può che essere la diretta conseguenza del proprio stile di vita, dei gusti e dei desideri più profondi. Le spose che amano il vintage e stanno pensando di farne il tema conduttore del loro matrimonio, troveranno nelle tendenze 2013-2014 il loro più valido alleato, con bouquet di Ranuncoli e Gigli, impreziositi da rami ed erbe. Un letto di tralci di vero abete, dove adagiare petali di fiori freschi e coni di carta colmi di riso, è una decorazione raffinata e odorosa, da utilizzare fuori dalla Chiesa.

    Idee natalizie

    Matrimonio Natale

    Matrimonio Natale

    A dicembre, è facile liberare la creatività sulla scia dell’atmosfera natalizia. I più tradizionalisti troveranno nel rosso la risposta ideale ai loro desideri, declinandolo nelle infinite tonalità del colore della passione: dal classico bouquet di Rose, ai raffinati segnaposto realizzati con rametti di pino, pigne dorate e bacche di Ribes. Tuttavia oltre la cura dei più piccoli dettagli, un’idea vincente per il centrotavola può essere in grado di lasciare tutti gli invitati a bocca aperta, regalando loro la sensazione di essere coccolati come co-protagonisti della festa. Una corona di foglie d’alloro, su cui adagiare della frutta ricoperta da fogli d’oro o d’argento, o un portacandele costruito con palline di Natale di varie dimensioni, sono idee innovative di decorazione del tavolo, capaci di creare un’atmosfera calda e accogliente. Soluzioni da poter sfruttare anche nei momenti più significativi della cerimonia, come il primo ballo, in cui, a luci spente, gli sposi danzeranno rischiarati dalla flebile fiamma che riscalda la cera.

    Inoltre, alcune sale ricevimento si prestano in maniera particolare ad ospitare cerimonie invernali. Un caminetto ad esempio, decorato con festoni e calze natalizie, diventa una location speciale per le foto del matrimonio. E a dicembre non può mancare il vischio in corrispondenza della porta d’ingresso della sala: un bacio scambiato dagli sposi, appena varcata la soglia del luogo della propria cerimonia, è un gesto assai beneaugurante per la futura vita di coppia.