Matrimonio in Irlanda: aumentano le celebrazioni in chiesa

da , il

    Matrimonio in Irlanda: aumentano le celebrazioni in chiesa

    Il servizio irlandese di assistenza cattolica al matrimonio, ha annunciato un 6% di aumento del numero di coppie che hanno prenotato i corsi di preparazione al matrimonio per le prime sei settimane nel 2011. Per il medesimo periodo, nel 2010 le prenotazioni erano 1183, oggi invece sono arrivate a 1255. Tutto è nato all’inizio dell’anno quando alcuni volontari ACCORD si sono chiesti quale fosse l’impatto dell’insicurezza economica sulla solidità dei matrimonio. In virtù di questo hanno monitorato l’andamento online delle richieste di prenotazioni per il corso pre matrimoniale nelle prime sei settimane del 2011, potendo confermare con piacere che vi è stato un incremento notevole rispetto allo scorso anno.

    Commentando questo risultato la Sig.ra Ruth Barror, Direttore Nazionale delle ACCORD, ha dichiarato entusiasta:‘Questo trend di crescita ci dice che nel 2011 l’impegno per il matrimonio è più popolare che mai. Nonostante la continua pressione sui rapporti causata dall’insicurezza economica e finanziaria, oggi molte famiglie si stanno rendendo conto della forza e del sostegno reciproco nel legame amoroso che arriva dal rapporto matrimoniale’.

    La notizia che è apparsa sull’Independent Catholic News, dimostra come l’impegno per una vita a due stia tornando ad essere un obiettivo preponderante nella vita dei giovani.

    In un’epoca in cui la mancanza di fiducia nei confronti delle istituzioni ecclesiastiche e della vita in generale è sempre maggiore, questo incremento di matrimoni religiosi, fa sperare in una ripresa degli antichi valori.