Matrimonio in montagna: location suggestiva in Valle d’Aosta

da , il

    Matrimonio in montagna: location suggestiva in Valle d’Aosta

    Per gli sposi che desiderano organizzare il matrimonio in montagna, non sarà difficile trovare una location suggestiva in Valle d’Aosta, una regione ricca di bellezze naturali e artistiche. Oggi però vogliamo suggerirvene una in particolare, un luogo incantevole che, secondo i racconti popolari, è il ritrovo preferito di fate e folletti. Stiamo parlando di Perloz, nella valle di Gressoney, dove si trova l’affascinante Santuario della Madonna della Guardia, situato su un ripido pendio che domina Pont Saint Martin.

    Per organizzare il matrimonio in montagna, una location suggestiva in Valle d’Aosta è senza dubbio il villaggio di Perloz, arroccato a circa 660 metri nella valle di Gressoney, immerso in boschi che secondo i racconti popolari sono affollati da fate e folletti. Qui, gli sposi che decidono di celebrare il matrimonio con rito religioso, possono trovare il Santuario della Madonna della Guardia, chiesa ricca di fascino e storia. La prima costruzione del santuario sembra infatti risalire al XII secolo, dovuta al ritrovamento casuale, come racconta la tradizione, di una statuetta della Madonna, probabilmente nascosta durante le invasioni barbariche. La struttura è stata poi ampliata nel 1718 lasciando inalterata la sua originale bellezza.

    La facciata è molto elegante, con il suo portico e le sue colonne, per non parlare dell’interno, affrescato nell’Ottocento dai fratelli Avondo, sovrastato da bellissime volte e tappezzato di quadretti votivi. Una location davvero suggestiva per un matrimonio da sogno, non trovate? Inoltre, a rendere ancora più speciali foto e video delle vostre nozze ci penserà il panorama mozzafiato sull’intera valle, che si può ammirare dalla piazzetta davanti alla chiesa.

    Il matrimonio in montagna è davvero affascinante e in una location come questa potrete star certi che le vostre nozze saranno molto romantiche. E poi, in un luogo caratteristico come la Valle d’Aosta, anche la scelta del ristorante o del catering per festeggiare con amici e parenti non costituirà un problema. La scelta è ampia e la cucina locale offre una gran varietà di piatti tipici davvero gustosi.