Matrimonio lungo e felice: basta idealizzare il partner

da , il

    Matrimonio lungo e felice: basta idealizzare il partner

    Ci avevano appena detto che quattro abbracci al giorno sono il segreto di un matrimonio felice, ora una nuova ricerca dell’Università di Buffalo suggerisce di esaltare ad occhi chiusi i pregi del partner. Più lo idealizziamo, più il rapporto funzionerà e sarà felice e duraturo.

    Continuano a susseguirsi studi condotti da prestigiose università che vogliono svelarci i segreti per un matrimonio felice e lungo . E’ di qualche tempo fa una ricerca della Stony Brook University di New York che ha voluto dare una risposta scientifica, svelando che il segreto di un matrimonio duraturo è nella chimica.

    Ora anche Sandra Murray dell’Università di Buffalo, autrice di uno studio pubblicato su Psychological Science, ha voluto ricercare il segreto delle nozze perfette. E per farlo ha studiato 193 coppie di sposi quando sono convolati a nozze e poi ad intervalli di sei mesi nei primi tre anni di convivenza.

    Murray ha chiesto ai partecipanti come giudicassero il partner e ha scoperto che chi all’inizio del matrimonio idealizzava le virtù del partner vivevano la vita di coppia con più soddisfazione e felicità rispetto ai più realistici che evidenziavano anche i lati negativi. E non era necessario che tutti i pregi fossero veri, bastava che fossero presunti.