Matrimonio moderno un’ esclusiva per ricchi

da , il

    Matrimonio moderno un’ esclusiva per ricchi

    La ricerca riguarda gli Stati Uniti ma non fatico a credere che possa tranquillamente rivelarsi vera anche in Italia, secondo la University of Virginia le coppie meno ricche hanno inferiori possibilità di sposarsi, il motivo? Semplice, mancanza di denaro per organizzare la cerimonia, i costi delle nozze sono eccessivi. La ricerca ha scoperto che il 44% degli americani con diploma di scuola superiore, quindi senza laurea, convivono con figli ma senza essere sposate, la percentuale scende al 6% nel caso di coppie più istruite, considerando che in America chi studia trova lavoro, il dato va interpretato in chiave economica, chi ha soldi può permettersi il matrimonio.

    Le coppie non sposate sono una famiglia di fatto ma hanno rivelato di non poter ufficializzare la loro unione principalmente per un fattore economico, e tra le motivazioni oltre a un matrimonio costoso inseriscono anche un divorzio costoso, triste ma vero.

    Il matrimonio solo per pochi eletti? A quanto pare i costi di una cerimonia superano di gran lunga le effettive possibilità di un nucleo familiare, considerando inoltre che è uso comune rinunciare alle nozze piuttosto che al matrimonio perfetto le conseguenze appaiono ovvie. Sarà così anche in Italia? Non credo che gli italiani siano arrivati a questo punto nonostante la crisi, più per l’aiuto che le giovani coppie solitamente ricevono dai familiari che per un effettivo badget personale, ma se disoccupazione e recessione non cambieranno rotta ho l’impressione che tale tendenza sia destinata a crescere anche nel bel paese.