Matrimonio su skype: a Zurigo gratis per tutte le coppie

da , il

    Matrimonio su skype: a Zurigo gratis per tutte le coppie

    Si è celebrato ieri, nel palazzo del municipio di Zurigo, il primo matrimonio su skype, ma sarà possibile ripetere l’esperienza tutte le volte che gli sposi ne faranno espressamente richiesta.

    Si tratta di un servizio gratuito messo a disposizione di tutte le coppie che vogliono condividere il grande giorno con amici e parenti che, per vari motivi, non possono assistere fisicamente ma che potranno farlo grazie ad una webcam e alla trasmissione in diretta delle immagini per mezzo di una video chiamata.

    Il servizio, messo a disposizione gratuitamente dalla città, non vuole essere una trovata avanguardista o modaiola, ma nasce da una precisa esigenza della cittadinanza.

    A Zurigo, infatti, sono stati celebrati l’anno scorso 2382 matrimoni e nel 75% dei casi almeno uno degli sposi era straniero. I famigliari degli sposi, non sempre sono nelle condizioni economiche di poter affrontare il viaggio, ma questo non vuol dire che non abbiano comunque il desiderio di partecipare. Grazie a skype, da ieri potranno farlo.

    Questo primo matrimonio su skype da Zurigo, ad esempio, è stato seguito in diretta dal Vietnam. Ad andare all’altare sono stati due ragazzi di origine vietnamita che hanno alleviato la sensazione spiacevole – specie in una giornata indimenticabile come quella del loro matrimonio - di sentirsi troppo soli in un paese straniero. I loro amici e parenti si sono uniti a loro dall’Indocina e anche se si è trattato di una presenza virtuale possono comunque dire di esserci stati, di avere ammirato l’abito della sposa e l’emozione sul viso dello sposo.