Momenti musicali del matrimonio in chiesa

da , il

    Momenti musicali del matrimonio in chiesa

    State preparando la play list per i momenti musicali del vostro matrimonio? Ecco che allora è importante sapere quando di norma andrebbe messa la musica durante la cerimonia nuziale. Qui troverete una scaletta per capire che musica scegliere, di che stile, quale deve essere la lunghezza del pezzo, almeno la minima, e chi la dovrà suonare per ogni distinto momento dell’evento.

    Durante il matrimonio ci sono dei momenti musicali ai quali non si può far mancare la musica, come il fatidico ingresso della sposa, e altri per cui è possibile scegliere quello che ci piace di più. Ma ecco i momenti più importanti della liturgia che necessitano quasi sempre un accompagnamento sonoro.

    Ingresso della sposa

    Si usa mettere in questa situazione la classica marcia nuziale, la scelta più comune è tra quella di Wagner o di Mendelssohn. Si può decidere di cambiare la base musicale ma scegliendo sempre un brano solenne, se ci si sposa in Comune si può anche cambiare completamente stile scegliendo un pezzo rock per esempio.

    Canto di alleluia

    Questo canto viene eseguito prima del Vangelo. E’ un tradizionale canto liturgico ed è tratto dai classici libri dei canti ecclesiastici, è possibile scegliere tra diversi pezzi, lo si deciderà insieme ai musicisti.

    Canto di offertorio

    Si eseguirà dopo il rito del matrimonio. Deve essere una melodia tranquilla che preparerà poi gli ospiti alla comunione.

    Canto della pace

    Un canto allegro sempre tratto dai libri dei canti della chiesa.

    Canto della comunione

    Qui si ritorna sul pezzo meditativo e può sia essere tratto dai classici libri dei canti liturgici sia può si scegliere un pezzo di musica romantica o più barocca.

    Canto durante le firme

    Di solito si usa mettere l’Ave Maria di Gounod, di Schubert, o un altro pezzo lirico o solistico concordato tra sposi e musicisti.

    Uscita degli sposi

    Anche in questo caso come per l’ingresso della sposa, sarebbe preferibile una marcia nuziale o anche qualsiasi pezzo con un carattere solenne e di festa.

    Il tutto potrà essere eseguito all’organo, invitando a suonare un duo tipo organo violino, organo flauto o organo cantante.