Nozze dal mondo: in Cina boom di matrimoni per il 10 ottobre

da , il

    Nozze dal mondo: in Cina boom di matrimoni per il 10 ottobre

    Sembra un giorno come tanti, ma per la cultura cinese il prossimo 10/10/10 è una data di buon auspicio. Ecco perché è boom di prenotazioni per celebrare le nozze proprio in quella data, come era successo l’anno scorso per il 9 settembre, 09/09/09.

    Secondo quanto riportato dallo Shanghai Daily, quasi tutti i posti disponibili per celebrare le nozze sono stati prenotati in anticipo su internet. L’ora più richiesta risulterebbe quella delle 10, con un picco alle 10.20. Normalmente si permette soltanto a una decina di coppie di prenotare on line il matrimonio in una certa data, ma per il 10 ottobre è stata fatta un’eccezione. Il risultato? A oggi, sono pochi gli uffici dell’anagrafe di alcuni sobborghi di Shanghai che hanno ancora spazi disponibili.

    Nella cultura cinese, i numeri hanno un’importanza fondamentale. L’8, in lingua cinese, si pronuncia come la parola fortuna e i Cinesi, molto superstiziosi, si svenano economicamente per abitare all’ottavo piano o per avere targhe automobilistiche con l’8. Il 9 e il 10 indicano l’eterno ed è per questa ragione che migliaia di coppie cinesi vollero sposarsi il 9 settembre dell’anno scorso e replicare quest’anno. Il quattro si pronuncia come il termine morte: non esiste, infatti, un solo palazzo in Cina che abbia il quarto piano.