Nozze di platino: 75 anni insieme per una coppia salentina

da , il

    Nozze di platino: 75 anni insieme per una coppia salentina

    Solo qualche giorno fa William e Kate hanno festeggiato le nozze di cotone, ovvero il loro primo anniversario di matrimonio. Chissà cosa penserebbero di Luigi e Dora Miccoli che di anni di matrimonio ne hanno festeggiati 75.

    Nozze di platino, dunque, per la coppia di Nociglia, un piccolo centro a circa 50 chilometri da Lecce. Luigi e Dora si sono sposati, infatti, il 5 maggio del 1937.

    E’ stato il sindaco del paese, Massimo Martella a ritenere doveroso di doverne dare pubblicamente l’annuncio. Non capita tutti i giorni, infatti, di celebrare unioni tanto lunghe. Luigi è nato il 2 dicembre del 1912, e quindi, a fine anno spegnerà 100 candeline. La moglie Dora, quattro anni più giovane di lui è nata nel 1916, il 25 luglio. Nel comunicare la notizia, il primo cittadino di Nociglia ci tiene a sottolineare che in Italia, solo tre coppie hanno raggiunto questo traguardo.

    E un evento così eccezionale non poteva non essere festeggiato dall’intera comunità: oltre a parenti e amici hanno preso parte ai festeggiamenti l’intera giunta comunale, il parroco e i ragazzi della scuola per cui Luigi e Dora sono i nonni. Ma come sono arrivati all’ambito traguardo i coniugi Miccoli? ‘Stanno bene - fa sapere una nipote – nonna è energica e piena di vita, nonno è autosufficiente, ma hanno due persone che si prendono cura di loro‘.

    Inossidabile come il platino, la loro unione ha dovuto, comunque, superare innumerevoli difficoltà fin da quel lontano 1938 quando ad appena un anno dalle nozze, Luigi ha dovuto lasciare la sua Dora, appena divenuta mamma della loro primogenita e partire per la guerra d’Africa. Luigi fece ritorno in paese solo 7 anni dopo e da allora non ha più lasciato la sua Dora.